esclusione calcolo GI

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Luca-R
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Iscritto il: mer set 22, 2004 4:04 pm

esclusione calcolo GI

Messaggio da Luca-R »

Ciao a tutti,
volevo fare una piccola domanda:
esiste la possibilità di "interdire" al calcolo della GI uno specifico oggetto inserito in una scena che voglio sia renderizzata con la GI?

In pratica io ho una scena tridimensionalmente molto complessa che voglio renderizzare con il radiosity, ma alcuni oggetti (molto complessi geometricamente ma anche molto piccoli, che si vedono appena nella vista) vorrei, per abbreviare i tempi di calcolo, che non siano renderizzati con il radiosity. E' possibile?

Grazie.
Ciaoooo

Luca
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Luca-R
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Iscritto il: mer set 22, 2004 4:04 pm

Re: esclusione calcolo GI

Messaggio da Luca-R »

:D ecco.... 5 minuti dopo aver postato il topic ho trovato la soluzione da solo :idea:

Grazie ugualmente.
Ciaoooo

Luca
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tonno
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Iscritto il: ven mar 31, 2006 11:41 am

Re: esclusione calcolo GI

Messaggio da tonno »

ciao luca dicci la soluzione.... :oops: :oops: :oops: :oops:
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matcsat
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Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
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Re: esclusione calcolo GI

Messaggio da matcsat »

Ciao

Si può agire sui materiali, disabilitando sia ricevi che genera IG, ma può essere che lo stesso materiale sia assegnato a più oggetti, non necessariamente tutti da rendere invisibili alla IG.

Oppure nell tag composite c'è l'opzione "visibile da IG".

ciao

Marco.
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ingmannori
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Iscritto il: mar set 30, 2008 6:25 pm

Re: esclusione calcolo GI

Messaggio da ingmannori »

Ricordiamoci sempre che la soluzione così ottenuta è totalmente falsa.
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matcsat
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Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
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Re: esclusione calcolo GI

Messaggio da matcsat »

Ciao

Intendi che escludendo qualcosa dal calcolo IG viene mancare il suo apporto luminoso e cromatico nella scena ?

Se si, hai ragione, ma io penso anche che tutto il processo di creazione di un'ambiente 3D, con conseguente texturing e illuminazione, risultino dei processi artificiosi tanto quanto è artificioso simulare un evento impossibile, come appunto la presenza neutrale di un oggetto.

Ce lo insegna il bump, un processo illusorio che riporta una simulazione credibile.

C'è la postproduzione che può riempire vuoti del render, c'è la possibilità di creare oggetti con il solo scopo di simulare le reazioni luminose di un altro troppo pesante o impegnativo per il render, come magari una vetrata smerigliata, per cui si potrebbe usare un piano grigio con noise per il calcolo IG ma reso invisibile alla camera.

Magari intendevi altro e io mi sono lanciato in questa riflessione solitaria inutilmente.
Magari hai un'opinione schiacciasassi della mia !

Riflettevo ad alta voce ! :wink:

ciao

Marco.
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