Grigio traffico A | Verde reseda | Rosso oriente | Giallo po

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
demetra.era

Grigio traffico A | Verde reseda | Rosso oriente | Giallo po

Messaggio da demetra.era »

Insomma, per chi non lo avesse capito... si tratta della tabella dei colori RAL, quella mazzetta di colori che ogni bravo (o cattivo) architettoo dovrebbe tenersi sul comodino...

mi capita spesso che il capo mi guardi il render e, con aria truce, mi dica:
"la parete verde è troppo poco oliva ed il tavolo sabbia va un po' più tortora,ma non troppo cipria" :shock: :shock: :shock: :roll: :roll:

a parte un complesso di "arcobalenite" e la necessità di iniziare un corso di yoga mi chiedevo se per caso esistesse un plugin o qualche strana magia o un rito vudù o cmq la possibilità di cambiare la scelta dei colori presente in cinema (rgb o hsv) con una cartella ral...
(e se magari esistesse anche una biblioteca di campioni per photoshop e/o illustrator)

non sono molto certa che questa sia la sezione del forum corretta dove poter chiedere... ma ci provo!!!

ciao

ila :?
cesgimami

Re: Grigio traffico A | Verde reseda | Rosso oriente | Giallo po

Messaggio da cesgimami »

io penso che un rendering ben fatto,no si riuscirai mai a dare il colore ral o pantone che desideri,anche perchè è soggetto a variazioni di colore dovute alle fonti di che illuminano la stanza"in un punto può essere chiaro,in un altro viceversa".Una cosa che ti può aiutare è cercare il colore che ti serve su internet,portarlo in ps campionare il colore e vedere le sue caratteristiche cromatiche.Attenzione ogni video ha una sua visione dei colori,che comunque non corrisponderà mai alla mazzetta ral vista a occhio nudo.
Io faccio così:Cerco il ral su internet,poi con la mazzetta in mano adatto a occhio il colore in base al mio video.spero di essere stato di aiuto.ti allego un immagine di colori ral campionati da internet
Allegati
Immagine 1.png
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

ti allego un'altra immagine leggi ciò che è scritto in alto
Allegati
Immagine 1.png
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
Luca-R

Messaggio da Luca-R »

quello che dice cesgimami è verissimo: i monitor, anche se calibrati, non riprodurranno mai fedelmente un colore stampato per il semplice fatto che il monitor lavora in RGB (dove il bianco è ottenuto dalla totale presenza dei colori), mentre le stampe lavorano in CMYK (dove il bianco è ottenuto dalla totale assenza dei colori). In pratica è come se io e te cercassimo di cucinare il medesimo piatto ma partendo da ingredienti diversi.
Ora, la cosa in realtà non è così tragica: con il calibratore e appositi software si riescono ad ottenere conversioni di colore più che accettabili.
Ma nei rendering il problema si complica ulteriormente perchè il colore di un oggetto non è il solo il frutto del colore abbinato al materiale dell''oggetto, ma viene influenzato parecchio dalle luci, dalle ombre, dalle riflessioni, dalle caratteristiche fisiche del materiale (ambiente, specularità, ecc.).
Quindi c'è l'altissimo rischio che, sulla mazzetta RAL vedi un colore, a monitor nell'editor del materiale ne vedi un'altro, nel rendering un'altro ancora e quando lo stampi un'altro ancora.
L'unica, a mio avviso, è andare un pò a tentativi e a "occhio".
;-)

Luca
renxo

Messaggio da renxo »

beh... io di ogni render fo il post con photoshop.
sei hai lavorato bene coi materiali poi diventa facile renderlo perfetto con photoshop.

cmk da me in brianza si dice "cent cu cent crapp" che vuol dire 100 teste, 100 modi di vedere le cose differenti.

ciao
Renxo
demetra.era

Messaggio da demetra.era »

ragazzi, grazie mille a tutti.
in effetti ad oggio vado molto ad occhio con la mazzetta accanto, e se proprio devo vado in post produzione in photoshop e correggo....

cmq mi pare di aver capito che non si riesce a salvare una "mazzetta" di colorei predefiniti fatti da me tra i colori di cinema, in modo tale che quando apro un nuovo materiale, vaodo in colore, carico la mia mazzetta (come scelgo tra rgb o hsv) e poi pesco ciò che voglio....

:D

ciau a tutti

ila
hurricane

Messaggio da hurricane »

Quoto tutto ciò che è stato detto!
Vedi se magari questi links ti possono essere di aiuto:
http://www.easyrgb.com/
http://digilander.libero.it/arci56/fram ... ndard2.htm

8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi