Aiuto per effetto bump rivestimento facciata a rettangoli
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Aiuto per effetto bump rivestimento facciata a rettangoli
ho fatto il mio materiale per un edificio, ora ho un problema...
ho fatto qualche tentativo ma senza grossi risultati, quindi vi chiedo consiglio.
devo fare un effetto rilievo visibile, di una facciata rivestita con mattonelle 30cm X 60cm, come posso crearmi il canale rilievo da applicare anche come secondo materiale?
Grazie
SK
- masterzone
- Site Admin
Re: Aiuto per effetto bump rivestimento facciata a rettangoli
puoi creare un materiale solo fatto di rilievo...spegni specularita' e canale colore...e praticamente diventa nero solo con proprieta' di rilievo...
lo butti sull'oggetto INCODANDO i tag, quindi prima c'e' il materiale di base, poi c'e' il materiale nero con bump...
il secondo tag nero, sistemi la proiezione (ahime' non vedrai la tex) e spunti un opzione che si chiama MIXA TEXTURE...avrai la sovrapposizione dei colori, ma essendo nero, si mixeranno solo le forze e avrai il rilievo della fuga..
ora devi solo trovare una tex in bianco e nero o scala di grigio a forma ti quadrelli....

puoi provare anche con il materiale matematico "RIPETI"...
-
Per la prima parte nessun problema, era proprio come procedere per creare la texture di bum, comunque in PS sono riuscito ad ottenere quello che volevo, anche se non ho ancora ben capito le scale da usare, in teoria il modello è in scala 1:100 e ho quindi fatto la testure in scala 1:100, ma per ottenere il risultato voluto ho dovuto farla in scala 1:10...booo.masterzone ha scritto:se devi applicare sopra un bump, senza pero' toccare il materiale precedente sia come proprieta' sia come proiezione o scala..
puoi creare un materiale solo fatto di rilievo...spegni specularita' e canale colore...e praticamente diventa nero solo con proprieta' di rilievo...
lo butti sull'oggetto INCODANDO i tag, quindi prima c'e' il materiale di base, poi c'e' il materiale nero con bump...
il secondo tag nero, sistemi la proiezione (ahime' non vedrai la tex) e spunti un opzione che si chiama MIXA TEXTURE...avrai la sovrapposizione dei colori, ma essendo nero, si mixeranno solo le forze e avrai il rilievo della fuga..
ora devi solo trovare una tex in bianco e nero o scala di grigio a forma ti quadrelli....
puoi provare anche con il materiale matematico "RIPETI"...
Grazie di tutto
SK
-
da un inquadratura dello stabile abbastanza globale, le righe delle mattonelle, si vedono e non si vedono, esiste un modo per renderle più nette, più visibili ovunque, non so se mi sono spiegato?
-
- Advertising
FOLLOW US