ho una domanda un po' complicata.
Dovrei fare un rivestimento di un muro per far vedere delle nuove pietre facciavista stile antico. Il muro deve essere 5x2,70 m. Le pietre sono di 5 formati diversi e con spessori diversi. Ora la difficoltà principale che ho incontrato è stata quella del realismo della pietra. Ogni pietra dovrebbe avere una texture e un bump diverso e questo significa veramente creare decine di texture diverse. Oltre a questo comunque la resa del render è sempre molto piatta nel senso che non riesco a far vedere le irregolarità della pietra (fatta con bump e displacment) nelle pietre lontane dalla camera che diventano quasi tipo effetto "ceramica" pur provando svariati set di luce
Oltre a questo vi chiedo se è conveniente creare pietra per pietra il rivestimento di un muro per provare a vedere l'effetto finale di queste nuove pietre o se ci sono altri sistemi.
Voi come fate a ricreare anche il contorno irregoalre di una pietra che abbia un buon realismoe magari far si che ogni pietra sia diversa dall'altra?
Dovrei fare un rivestimento di un muro per far vedere delle nuove pietre facciavista stile antico. Il muro deve essere 5x2,70 m. Le pietre sono di 5 formati diversi e con spessori diversi. Ora la difficoltà principale che ho incontrato è stata quella del realismo della pietra. Ogni pietra dovrebbe avere una texture e un bump diverso e questo significa veramente creare decine di texture diverse. Oltre a questo comunque la resa del render è sempre molto piatta nel senso che non riesco a far vedere le irregolarità della pietra (fatta con bump e displacment) nelle pietre lontane dalla camera che diventano quasi tipo effetto "ceramica" pur provando svariati set di luce
Oltre a questo vi chiedo se è conveniente creare pietra per pietra il rivestimento di un muro per provare a vedere l'effetto finale di queste nuove pietre o se ci sono altri sistemi.
Voi come fate a ricreare anche il contorno irregoalre di una pietra che abbia un buon realismoe magari far si che ogni pietra sia diversa dall'altra?
Grazie a tutti e scusate l'insolito quesito
Allora il processo perfetto sarebbe....
acquisisci ogni singola pietra con una buona Fotocamera .
Poi crei una mappa di displace per ogni pietra.
Poi modelli grossomodo ogni singola pietra
Poi applichi il materiale e la mappa di displace ad ogni pietra
Poi metti assieme le pietre.
Sarà perfetto..
Noi almeno facciamo così.
Essendo pignoli potresti aiutarti anche con Zbrush.
Grazie a tutti e scusate l'insolito quesito
Allora il processo perfetto sarebbe....
acquisisci ogni singola pietra con una buona Fotocamera .
Poi crei una mappa di displace per ogni pietra.
Poi modelli grossomodo ogni singola pietra
Poi applichi il materiale e la mappa di displace ad ogni pietra
Poi metti assieme le pietre.
Sarà perfetto..
Noi almeno facciamo così.
Essendo pignoli potresti aiutarti anche con Zbrush.
Ciauz...
ciao anto .. giustissimo però comunque a meno che non si voglia acquisire 20 foto diverse per ogni pietra rischi sempre di avere una ripetizione sul muro interno.
A quanto mi sembra di capire hai già fatto una cosa del genere .... ma quanto tempo ci impieghi in termini di ore per fare un buon lavoro?
E come illuminazione hai qualche consiglio? Rieci a fare vedere bene i dettagli anche delle pietre più lontane?
Per un muro intero... diciamo 5 metri per 3 metri di altezza se ne va un giorno di lavoro .. circa 12 ore.... se parli poco con la collega affianco!!!!
Il discorso è questo ... il lavoro è per chi produce pietre, marmi graniti etc... oppure è una visualizzazione architettonica?
Il rendering va stampato? A che misure? E' importante saperlo... Sarà visto da vicino o da lontano?
...eppoi più importante....per 10 mq di muro il tipo è disposto a pagarti 300 euro di rendering, o quando gli dici il prezzo ti dice..."Maccome,..io mi credevo che per un muretto bastassero 50 euro..." .....fai attenzione!!!
Anto3D ha scritto:Per un muro intero... diciamo 5 metri per 3 metri di altezza se ne va un giorno di lavoro .. circa 12 ore.... se parli poco con la collega affianco!!!!
Il discorso è questo ... il lavoro è per chi produce pietre, marmi graniti etc... oppure è una visualizzazione architettonica?
Il rendering va stampato? A che misure? E' importante saperlo... Sarà visto da vicino o da lontano?
si naturalmente il render è per vedere una particolare disposizione delle pietre quindi va vista nel dettaglio e stampata quindi dovrebbe essere fatta bene.
Il vero problema è che ho una sola texture per ogni dimensione quindi le altre saranno fatte in photosop per quanto possibile. Speriamo almeno in una resa realistica. Probabilmente avrò settato male qualche parametro di illuminazione ma la resa da lontano della pietra non è assolutamente realistica .....
davidecarr ha scritto:...eppoi più importante....per 10 mq di muro il tipo è disposto a pagarti 300 euro di rendering, o quando gli dici il prezzo ti dice..."Maccome,..io mi credevo che per un muretto bastassero 50 euro..." .....fai attenzione!!!
flowbox ha scritto:magari se posti un'immagine qualcuno potrebbe consigliarti...
ciao
fabrik
no ma più che altro oltre al fattore tecnico mi chiedevo se una realizzazione del genere valesse la pena in termini di realismo perchè mi sembra veramente molto dura fare qualche centinaia di pietre diverse quindi reperiire o realizzare centinaia di texture diverse. Penso che sia fattibile si, ma con tempi molto lunghi a meno che non si voglia accettare compromessi di ripetizioni di pietre e quindi realizzare la cosa in tempi decenti come diceva Anto3D. Facendola spicciola a me personalmente sembra un po' duretta realizzare un risultato apprezzabile in tempi brevi contando che bisogna realizzare centinaia di texture e quindi capire se realizzare sto benedetto prototipo di pietre in 3d sia la strada migliore da prendere o meno
FOLLOW US