Modifiche 3D (smussatura)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: Modifiche 3D (smussatura)

Messaggio da renxo »

ciao
allora, molto semplicemente devi smussare solo i 4 lati della faccia superiore.
o meglio. se il cubo fosse di circa 15 cm, i 4 lati della faccia superiore li devi smussare di 3-4 cm, mentre tutti gli altri di 0.2 - 0.3 cm. poi vedi tu le proporzioni.

con il cubo nativo di cinema4d la smussatura viene applicata su tutti i lati.
devi rendere editabile il cubo e lavorare sulla smussatura solo sui lati che ti interessano.
ovviamente rendendo il cubo editabile non puoi agire sugli stessi parametri che infatti verranno tolti dai parametri dell'oggetto.
devi andare in modalità lato e selezionare i 4 lati e poi con un dx mouse dare smussa.

poi quando l'hai fatto decidi tu se hai bisogno anche di una leggerissima smussatura anche sugli altri...
dipende dal grado di realismo che vuoi ottenere.
spero di essere stato chiaro
ciao
Renxo
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3566
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Modifiche 3D (smussatura)

Messaggio da visualtricks »

ciao, ti conviene partire da un cubo senza smussatura, renderlo poligonale, selezionare i lati della faccia superiore e usare lo strumento Bevel
Allegati
bevel.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Modifiche 3D (smussatura)

Messaggio da arcnello »

come evidenziato in figura
buon lavoro
ciao__________
Allegati
lato.jpg
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: Modifiche 3D (smussatura)

Messaggio da renxo »

sbaglio o hai evidenziato la modalità poligoni? :lol: :lol:
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Modifiche 3D (smussatura)

Messaggio da arcnello »

renxo ha scritto:sbaglio o hai evidenziato la modalità poligoni? :lol: :lol:

ops
le poche volte che utilizzo cinema per modellare, e quindi per smussare spigoli vivi, procedo in questo modo... o nei bordi :roll:
renxo... chiedo il tuo aiuto :D
(ricambiero' con qualsiasi consiglio progettuale/architettonico tu abbia bisogno :wink: )
ciao___________
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Modifiche 3D (smussatura)

Messaggio da Arkimed »

daco ha scritto: quando apro bevel nelle opzioni nella sezione type ho solo user e linear,e non ho conves.
Come mai?
Grazie mille :o
Perché probabilmente sei in modalità Poligoni e non in modalità Lati.
In effetti nell'immagine postata da Aracnello, l'icona indicata non è quella della modalità lati ma poligoni.
L'icona per la modalità lati è quella subito sopra.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi