allineare oggetti secondo una griglia
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
allineare oggetti secondo una griglia
prima di tutto mi presento, mi chiamo Michele e sono iscritto da poco al sito.
Lo stesso vale per il mio interessamento a c4d quindi siate clementi se la domanda che sto per porre e' banale. Ho spulciato il sito e un po' il web ma non ho trovato molto quindi provo a chiedere a voi, ma nel caso accetto anche di essere indirizzato da qualche parte.
Grazie a tutti in anticipo!
Problema allineamento:
ho bisogno di allineare una serie di poligoni identici secondo una griglia e non so come ovviare.
Ho trovato una soluzione abbastanza banale, ovvero duplicare l'oggetto in questione lungo una spline lineare e poi duplicare a sua volta la spline tante volte quanto mi serve. Immaginerete che non solo si tratta di una seccatura ma cosi' facendo appesantisco il progetto e rendo la gestione piu' complicata.
Esiste quindi un oggetto tipo spline che formi una griglia?
Ancora grazie 〜
m.
Re: allineare oggetti secondo una griglia
cmq, hai il modulo mograph?
se si, ti da la possibilità, tramite un suo strumento "clone object" di moltiplicare un oggetto in modo lineare, radiale, a griglia o se vuoi in base ad un oggetto, se ti basta la modalità griglia sei a posto, inserisci le misure e la quantità di multipli, altrimenti ti puoi creare, ad esempio, un piano e moltiplicare l'oggetto secondo i suoi vertici...
Simo
l'ultima parte, quella riguardo il piano e i vertici, riguarda sempre mograph?
grazie per la pronta risposta : )
m.
aspettiamo altri consigli

Ad ogni modo non diamo subito il suggerimento più complicato, specie a chi è nuovo!!

Se il tuo scopo è fare una sempice griglia di oggetti da un oggetto base c'è il comando Schiera (nel menù Funzioni) che ti clona gli oggetti in tutte e 3 le direzioni, se vuoi!!
Uniche condizioni:
- rendere l'oggetto modificabile (se è una primitiva ovviamente! (basta premere il tasto C))
- trovarsi in modalità poligono

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
grazie a entrambi per i consigli.
nel frattempo poi ho dato uno sguardo a mograph, sublime direi, vedro' di procuramelo! che fa molto uso di torrent/emule ma non era quello che intendevo : )
a presto〜
m.
allego un test per farvi capire cosa〜
tuttavia incorro sempre nello stesso problema della pesantezza. nell'esempio le forature non sono che meno della meta' di quanto me ne servono, e quando arrivo al risultato si impalla il programma.
prendo un g7 o esistono metodi piu' leggeri? : )
grazie ancora per il costante aiuto che date〜〜
m.
-
- Advertising
FOLLOW US