Ram scheda grafica o processore??

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fanello82

Ram scheda grafica o processore??

Messaggio da fanello82 »

Salve a tutti, volevo porvi questa domanda: Per diminuire i tempi di rendering, cosa devo potenziare la mia macchina??
Un mio amico ha messo 3 gb di ram e si è accorto che cinema ne sfrutta al max 1,5 è possibile??
Quindi la mia domanda sarà scontata ma quale dei tre elementi è il più importante..
P.s. se qualcuno sa consigliarmi una buona macchina con caratteristiche fondamentali...
P.s.s. mi volevo orientare su di un Mac ma accetto tutti i consigli..

Grazie a tutti..
David
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

ciao fanello82

per velocizzare i tempi di render, devi avere un processore potente, ti consiglio una workstation a doppio processore, se è un pc un processore con intel con HT, ti permette addirittura (in caso di doppio processore) di quadroplicare le linee di calcolo. cmq un paio di giga di ram ti servono.

natas
STEK

Messaggio da STEK »

Personalmente sto valutando una macchina così configurata, che (mi è stato detto) ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Workstation BlackStorm:
Case MidiTower/alim. 420W, Motherboard Tyan Dual AMD espandibile a 4GB 266MHz, 2CPU AMD Athlon 3,00GHz. 800MHz. Boxato, 2GB(2x1GB) DDR 266MHz., 2 HD S-ATA 120GB 7.2Krpm, Drive Floppy 1.44MB, MAST. DVD, Scheda di rete integrata 10/100, Tastiera e wheel mouse, Microsoft Windows XP Pro, Graphicless(versione AGP). Scheda Grafica NVidia Quadro 4 980 XGL

Già che ci sono colgo l' occasione per chiedere conferma ai guru :) , così da valutare effettivamente l' acquisto!

p.s. Secondo voi conviene valutare l' acquisto di un processore a 64 bit, in vista di un prossimo adeguamento di C4D a tale tecnologia?

Grazie!
fanello82

Messaggio da fanello82 »

Quindi se mi volessi orientare su un Mac dual 2,5 con scheda ati da 256 andrebbe bene??
Ma come mai un doppio processore HT quadruplica le linee di calcolo???
A me non risulta un mio amico ne ha proprio uno ma mi sembra proprio che ne abbia 2.
Inoltre passando da una scheda a 64 mb a una a 256 non ci sono state differneze sui tempi di render possibile??
dadox

Messaggio da dadox »

Io ho constatato che dipende anche da un'ottima scheda che viaggi bene in open GL..........tipo WILDCAT e QUADRO FX
dadox

Messaggio da dadox »

Si è vero, comunque intendevo dire che aiuta a lavorare meglio con progetti complicati e pieni d'oggetti :lol:
  • Advertising
Rispondi