Ape c4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cshopmio

Ape c4d

Messaggio da cshopmio »

Scusate, sicuramente la domanda è banale, sto seguendo il tutorial per realizzare l'ape di 4dcinema.

Nel punto 25 mi si chiede di andare in strumenti e cliccare su arrangia, ma purtroppo quel comando non mi risulta attivo, l'ho provato con nessun oggetto selezionato, selezionando la spline (ho usato una spline bezier), selezionando l'oggetto nullo contenente tutti i coni che compongono le antenne, selezionando solo un cono, due coni ecc. ecc., niente da fare il comando arrangia con lo prende in considerazione, dove ho sbagliato?

Grazie in anticipo.
cshopmio

Messaggio da cshopmio »

Sicuramente era un quesito troppo difficile da risolvere, cmq ho fatto tutto a mano, non è venuto granchè però mi accontento.

Un altro problema, non riesco a dare un materiale decente alle ali, non riesco a fare le venature, è possibile avere qualche consiglio?

Grazie ancora e buon lavoro.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Ciao scusaci se non ti abbiamo risposto, siamo talmente presi dalle fiere che le consegne dei lavori si sono accavallate! :)
Per il materiale delle ali, al cosa migliore sarebbe disegnare in photoshop delle venature, tipo i fulmini, fatte di un filetto leggero leggero, che poi vai ad inserire solo nel canale del rilievo, da alle ali un effetto molto carino :)

Mz
cshopmio

Messaggio da cshopmio »

Grazie mille ci proverò e poi ti farò sapere.
cshopmio

Messaggio da cshopmio »

:cry: :cry: Ho fatto quello che mi hai detto, ho creato una texture jpg con photoshop con i fulmini, l'ho fatta come grandezza 200 x 200.

L'applico e sul materiale si vede, la metto sulle ali, niente di niente. :(
------------------------

Cacchiarola, ho messo lo stesso materiale su di un cubo e viene benissimo, ma su quelle benedette ali non si vede per niente, perchè??

Sono spline messe in un nurbs di estrusione :cry:

-----------------

Aspiterina, scusate se modifico sempre lo stesso messaggio, ho scoperto l'inghippo, il materiale me lo applica solo sulla parte frontale dell'estrusione, mentre me lo dovrebbe applicare nella parte superiore.

Come faccio?

tnks!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Clicca sul tag, la piccola icona del materiale che trovi nella gestione oggetti a fianco delle ali, una volta cliccato , nella gestione attributi prova a cambiare mappatura, mettendo la PIATTA.
Poi una volta messa la piatta, clicca sulla scacchiera, quella che c'e' nella tavolozza di sinistra, e cinema ti mostra il rettangolo di proiezione, vedrai un piatto grigliato, quella e' la posizione e proiezione della texture.
Cerca di aggiustarla con gli strumenti muovi scala ruota, e cerca di posizionarla bene sulle ali.
Fammi sapere se hai capito :)
Mz
cshopmio

Messaggio da cshopmio »

Grazie infinite, funziona tutto perfettamente :P
  • Advertising
Rispondi