Luci trapassano oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
knight of the skull

Luci trapassano oggetti

Messaggio da knight of the skull »

Salve a tutti.
Ho appena ripreso in mano cinema e, vuoi il tempo trascorso, vuoi che non mi son mai impegnato veramente nel settaggio luci (male molto male, lo so), sto sbattendo la testa contro un problema con le luci (sarà banalissimo come minimo).

In sostanza, ho un oggetto - diciamo una scatola - al cui interno ho messo delle luci omni che mi devono illuminare l'interno della scatola. Tale scatola è all'interno di una stanza. Il problema è che le luci illuminano anche la stanza, come se la scatola fosse trasparente (e al materiale della scatola ho messo solo colore e specularità). Ho provato sia con ombre che senza e il risultato è lo stesso. (immagine 1)

Poi ho provato con una luce spot, posizionata all'interno della scatola, ma la luce continua ad attraversare la scatola... (immagine 2)

Suggerimenti? Sono un pò in crisi visto che mi serve per un esame tra pochi giorni... 'iutto!
Allegati
Con luce spot
Con luce spot
Con luci Omni
Con luci Omni
visualtricks
Moderatore

Re: Luci trapassano oggetti

Messaggio da visualtricks »

ciao, purtroppo senza la scena sotto mano è un pò difficile darti una risposta.. non capisco da dove viene quel viola ad esempio..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
knight of the skull

Già ... giusto, allego la scena semplificata.
Il rosa/viola è il colore del materiale per la stanza, è così solo perchè mi serviva per vedere meglio alcuni elementi :)
Allegati
tolentini.zip
scena
(1.16 MiB) Scaricato 67 volte
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Una soluzione potrebbe essere quella di escludere dall'illuminazione ciò che non deve essere illuminato. Cioè: vai nel tab Scene>>Mode "Exclude" e trascinaci gli oggetti che non devono essere illuminati. Usa una o più luci per la parete e nel tab sopraindicato trascinaci la scatola. Mentre nel tab sopracitato della luce nella sacatola trascinaci la parete.....Se fai qualche prova capisci cosa intendo.
knight of the skull

62VAMPIRO ha scritto:Una soluzione potrebbe essere quella di escludere dall'illuminazione ciò che non deve essere illuminato. Cioè: vai nel tab Scene>>Mode "Exclude" e trascinaci gli oggetti che non devono essere illuminati. Usa una o più luci per la parete e nel tab sopraindicato trascinaci la scatola. Mentre nel tab sopracitato della luce nella sacatola trascinaci la parete.....Se fai qualche prova capisci cosa intendo.
Sì, sì, questa è l'opzione che mi sono dato come ultima risorsa, ma da un lato mi piacerebbe capire perchè le luci mi fanno questo scherzo, dall'altro se decido di escludere potrei perdere effetti interessanti della luce nella scena (in questo caso forse no, ma siccome devo mettere altre luci nello stesso progetto ...)
nexzac

Messaggio da nexzac »

Non può essere la scala il problema?? vedo che lavori in spazi molto ristretti....
ho fatto una prova dal nulla e viene tranquillamente...
magari dico una cavolata...
Allegati
Immagine 17.png
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
knight of the skull

nexzac ha scritto:Non può essere la scala il problema?? vedo che lavori in spazi molto ristretti....
ho fatto una prova dal nulla e viene tranquillamente...
magari dico una cavolata...
Ecco, questo l'ho pensato pure io, ma da qui a trovare una soluzione non ne son capace.
Se fosse la scala (a parte ingrandire tutto che non so quanto possa essere il caso, dato che è in scala reale al momento e con baricentri vari non vorrei mi andasse a benedire il tutto) immagino di dover modificare dei parametri delle luci, ma non so bene quali, ho provato con alcuni ma ho fatto più casini che altro ... suggerimenti?
nexzac

Messaggio da nexzac »

mah...a scalar la scena se la inserisci tutta in un oggetto nullo fai abbastanza in fretta, ho provato a farlo io....se ti dovesse andar bene, ti posto anche il risultato, così vedi se è l'effetto che volevi o meno ;)
Allegati
esempio.jpg
esempio.jpg (31.22 KiB) Visto 1075 volte
tolentini.zip
(1.16 MiB) Scaricato 40 volte
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
verocuoio

Messaggio da verocuoio »

Ciao, è un problema di scala, sei troppo nel piccolo.
Con le ombre nette va bene, comunque anche con le morbide se deselezioni bias assoluto nei parametri dell'ombra e inserisci manualmente dei valori bassi sembra che vada bene, non so pero se l'ombra verrà corretta, nell'help è spiegato come funziona il bias.

Verocuoio
  • Advertising
Rispondi