In questa scena volevo simulare un cerchio di luce in alto (ho applicato all'oggetto un materiale con attivo solo il canale luminanza 150%) e luci nelle fessure del controsoffitto (dietro il cilindro con le fessure c'è un cilindro con il materiale con luminanza 150%). Ho messo i due cilindri di luce come figli di una luce area con forma "oggetto" (l'ho letto da qualche parte...). Non ho finestre x luci dall'esterno.
Ho attivato la G.I. x simulare un effetto più "reale" (intensità 100, precisione 60, profondità diffusione 3, campioni stocastici 150, risoluzione min 30, max 60. Già mi stona il fatto che se uso la G.I. devo lavorare con una scena praticamente nera, se no nel render mi viene bruciata (ho sbagliato qualcosa?).
Nonostante le luci siano distribuite in modo proporzionale (due cilindri con luminanza), ottengo che l'angolo in fondo è più illuminato (vorrei che le due pareti dietro fossero meno illuminate).
Inoltre il soffitto: materiale colore bianco 80% con luminanza 5% (vorrei che fosse più bianco, ma viene sempre grigio!)
Grazie per eventuali consigli...

FOLLOW US