Creare piano di taglio per render in pianta

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gallo

Creare piano di taglio per render in pianta

Messaggio da gallo »

intanto salve a tutti. è da parecchio che seguo il forum è questa è la prima volta che scrivo e chiedo aiuto a voi maestri di cinema 4d.

espongo il problema: ho importato una casa da archicad trasformandola in 3ds e poi importata in cinema e dovrei fare un piano di taglio ad un'altezza di 1,4 m da terra per creare un render in pianta della casa e dell'arredo sezionando anche porte e finestre...

avrei trovato un sistema creando il piano ma dovrei suddividere in due tutti gli oggetti (muri porte finestre scale ecc...) che incontrano il piano :shock: :shock: :shock: .

c'è un sistema rapido per farlo senza dividere oggetto per oggetto? creare tipo un piano di riferimento e creare un render solo dalla parte inferiore del piano? :( non so se mi sono spiegato bene...

ringrazio anticipatamente tutti :)
Eros86

Re: Creare piano di taglio per render in pianta

Messaggio da Eros86 »

Magari mi smentiranno, ma credo non ci sia un modo per fare quello che chiedi...per fare lavori del genere facevo le sezioni direttamente su archicad e poi esportavo cosi mi trovavo i miei muri sezionati all'altezza desiderata...se poi devi metterci arredi in c4d li devi un pò giocartela te e imbrogliare con le altezze per forza altrimenti ti trovi i muri bassi e gli arredi + alti, anche se in alcuni casi può essere carina come cosa...
Se qualcuno sa se si può ben felice di apprendere qualcosa di nuovo...
TheTruster

Messaggio da TheTruster »

Inserisci tutto il progetto in un oggetto nullo, quindi inseriscilo a sua volta in un oggetto Booleana come primo della gerarchia.
Come secondo oggetto, per tagliare all'altezza desiderata, usa un cubo opportunamente dimensionato e posizionato con la faccia inferiore all'altezza del piano di taglio.

Ovviamente è un'operazione molto pesante, e rischia di impiegarci parecchio tempo.

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
gallo

Messaggio da gallo »

TheTruster ha scritto:Inserisci tutto il progetto in un oggetto nullo, quindi inseriscilo a sua volta in un oggetto Booleana come primo della gerarchia.
Come secondo oggetto, per tagliare all'altezza desiderata, usa un cubo opportunamente dimensionato e posizionato con la faccia inferiore all'altezza del piano di taglio.

Ovviamente è un'operazione molto pesante, e rischia di impiegarci parecchio tempo.

TheTruster
grazie TheTruster per la dritta!!! non avevo pensato alla Booleana!!! :D :D :D
grazie mille adesso provo subito anche se è un'operazione molto pesante sarà sempre meglio di rifar da capo :shock:

grazie ancora :D :D :D
l.mizzi

Messaggio da l.mizzi »

gallo ha scritto:
TheTruster ha scritto:Inserisci tutto il progetto in un oggetto nullo, quindi inseriscilo a sua volta in un oggetto Booleana come primo della gerarchia.

TheTruster
grazie TheTruster per la dritta!!! non avevo pensato alla Booleana!!! :D :D :D
grazie mille adesso provo subito anche se è un'operazione molto pesante sarà sempre meglio di rifar da capo :shock:

grazie ancora :D :D :D
Io ho fatto più o meno cosi.
Tieni presente però , di quanti piani è fatta la tua casa...
Non serve a niente far calcolare un taglio che potresti benissimo nascondere..
Io per esempio avevo diviso la gerarchia in :1 piano terra- 2 piano primo 3 coperture - 4 arredi piano terra e 5 arredi piano primo...
Così facendo ho ridotto di molto i tempi per il calcolo della sezione..
Ciao
3003004

Messaggio da 3003004 »

Salve ragazzi, ero interessato a questo argomento del forum riguarda la "Renderizzazione di una pianta con l'ausilio di un piano di taglio" mi chiedevo in base a quello che ha detto TheTrust come si fa in cinema la sottrazione booleana?? :o Non saprei propio,non ho mai modellato un solido 3D in Cinema!! Grazie ragazzi
  • Advertising
Rispondi