COME SFUMARE OMBRE CON AR3

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
msdesign

COME SFUMARE OMBRE CON AR3

Messaggio da msdesign »

Ciao a tutti...è da un pò di tempo che mi pongo questa domanda...è possibile dare un tocco di realismo in più alle ombreggiature in crd 11 Ar3 simulando l'effetto di sfumatura che si può ottenere con Vray???
Thanks !!! :D
TheTruster

Re: COME SFUMARE OMBRE CON AR3

Messaggio da TheTruster »

msdesign ha scritto:Ciao a tutti...è da un pò di tempo che mi pongo questa domanda...è possibile dare un tocco di realismo in più alle ombreggiature in crd 11 Ar3 simulando l'effetto di sfumatura che si può ottenere con Vray???
Thanks !!! :D
Usa le luci area, con ombre area.
Le luci area sono le uniche che riproducono abbastanza fedelmente il comportamento della luce naturale, visto che ogni luce, in realtà è di tipo area, persino quella del sole ;)

Ovviamente se vuoi un effetto realistico devi calibrare bene la loro dimensione in relazione alla loro intensità e, soprattutto, impostare una decadenza quadratica inversa, visto che in natura le luci diminuiscono la loro intensita in maniera inversamente proporzionale al quadrato della distanza.

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
ingmannori

Messaggio da ingmannori »

Beh le ombre mappate sono abbastanza sfumate se usi una risoluzione di 250x250, inoltre puoi agire sulla trasparenza. Certamente le ombre area sono più belle ma più costose. Ciao!
TheTruster

Messaggio da TheTruster »

ingmannori ha scritto:Certamente le ombre area sono più belle ma più costose.
E' vero... :)
Concordo con Andrea, avevo dimenticato di specificarlo, ma le Luci Area sono più pesanti da renderizzare, in virtù dei maggiori calcoli da effettuare per la resa delle ombre.

Sinceramente non amo molto le ombre morbide, perchè hanno una sfocatura costante - anche se variabile dalla risoluzione impostata - e indipendente sia dalla distanza del soggetto dalla luce che dalla grandezza di quest'ultima.
E' anche vero, però, che molto dipende dal tipo di render che si intende effettuare...

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
  • Advertising
Rispondi