Hair e "collisione"
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- doctor.mauro.46
Hair e "collisione"
sto modellando e texturizzando il troll in allegato (wedi WIP), e avevo bisogno di sapere se c'è un metodo per dire ai capelli di scontrarsi contro i poligoni e fermarsi.
Difatti come potete vedere, sia nel "cappellino" che nelle orecchie, i capelli passano attraverso...
Come posso evitare questo?
Anche se taglio i capelli fino alla radice, cmq quando lui crea i capelli veri e propri (in modalità edit vedo solo alcune radici) vengono a crearsi anche quelli che dovrebber "incontrare" i poligoni e fermarsi.
Spero di essermi spiegato.
Ciao e grazie.
- Allegati
-
- Schermata 2009-10-19 a 11.23.52.png (336.38 KiB) Visto 730 volte
- masterzone
- Site Admin
Re: Hair e "collisione"

Per regolare la crescita devi tagliarli o scalarli tu manualmente, poi attivando la collisione sui vari oggetti (aggiungendo il tag Hair collider) puoi fare in modo che i capelli non penetrino negli oggetti.
Nel caso del cappellino, ti consiglio di spostarlo quando crei i capelli, e poi, una volta che gli hai aggiunto il tag collider, attivi il Dynamic Interaction (o mandi in play l'animazione) e lo posizioni sui capelli che in questo modo verranno "schiacciati" dal cappello.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- doctor.mauro.46
io ho provato ma non mi sembra sia cambiato una mazza... vi posto anche la schermata di cinema così potete controllare se ho fatto ca@@ate...
Il problema dei capelli schiacciati non è così importante come il fatto che i capeli non debbano bucare imbuto e orecchie, anche se sarebbe figo anche quello.
Inoltre volevo sapere se finito il modello, potrò usarlo x una prova di rigging o bisognerebbe procedere in modo diverso.
Ciao e grazie.
- masterzone
- Site Admin

- doctor.mauro.46
Ciao Ale, come vedi, non cambia niente... cosa può essere che non va?masterzone ha scritto:il collider mettilo sull'oggetto poligonale, non sull'hyperN
- masterzone
- Site Admin

- doctor.mauro.46
Allora mi sa che gli sonco i capelli che vanno verso l'alto e basta...masterzone ha scritto:mmm...conta che la collisione e' una cosa legata all'animazione...se e' un discorso di crescita mi sa che non te lo vede....
L'idea era bella... e simpatica.
Va beh, no problema...
-
- Advertising
FOLLOW US