Ciao a tutti,
sono veramente alle prime armi con C4D. Il mio problema (che probabilmente per molti di voi sarà una cosa stupidissima) è questo:
ho realizzato un modello 3d con allplan 2009 (in allplan 2009 ho gia applicato tutte le texture ai singoli elementi). Quando lo importo in C4D, i materiali risultano tutti neri. Fin'ora l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di riassegnare pazientemente ad ugni materiale la sua texture e via, ma quando procedo con l'assegnare la texture al materiale, me ne si crea una copia sul dektop. Volevo quindi chiedere in che cartella del programma devo posizionare le mie texture per evitare che mi si copino sul desktop...anche perchè il lavoro di cui parlo è una palazzina e i materiali non sono proprio pochi...
Spero di aver spiegato decentemente il mio prblema e ringrazio chiunque mi voglia rispondere
é normale che c4d ti faccia una cartella tex ,in questo caso nel desktop perche vuol dire che il file è sul desktop.
Creati una nuova cartella ed inseriscigli il file all'interno e vedi che la cartella tex te la fara li e non piu sul desktop.
spero di esserti stato d'aiuto e soprattutto chiaro....ciao......
quindi se ho capito bene, se io il file che devo importare lo salvo in una cartella "xyz", quando poi vado ad assegnargli i vari materiali mi crea file di copia della texture in quella cartella?
Cavoli non ci avevo pensato! Grazie mille!
Ah un'ultima domanda...ho scaricato alcuni materiali gratuiti per c4d in formato *.rar; una volta estratti dove devo posizionarli affinche li possa utilizzare in c4d?
ciao ecathe e benvenuto, hai il vantaggio di lavorare con allplan poichè l'esportazione verso cinema è ottima (essendo entrambe di casa nemetscheck )
innanzitutto ti consiglio di non assegnare le texture su allplan, lascia il tuo modello libero da qualsiasi texture perchè i materiali li dovrai assegnare una volta che sei dentro cinema