versione 11...primi problemi...luce infinita

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
reone

versione 11...primi problemi...luce infinita

Messaggio da reone »

Salve a tutti...inizio da oggi a lavorare in parte con la versione 11...e dico in parte perché mi sa che dovro apprendere nuovamente alcune tecniche
Non capisco come la versione 11 possa interpretare la luce infinita come volumetrica?
Cioè creo un cubo e prima di editare separo le facce. Poi inserisco con una boleana un buco in una facciata per simulare una finestra. Inserisco una luce infinita con ombra soft per illuminare la stanza.
Renderizzo senza GI o altro.
Risultato...l`ombra della finestra c`è ma il problema è che la luce si comporta in modo volumetrico attraversando la facciata e lasciando cosi della luce alla base...chiaro?
Purtroppo non posso postare uno screenshot perché ora non fa neppure quello
Motore di rendere chiaramente AR
masterzone
Site Admin

Re: versione 11...primi problemi...luce infinita

Messaggio da masterzone »

allora, se metti le facce separate al cubo gli dici a cinema4D che la congiunzione delle facce e' separata, quindi "scollata"...

Mantieni il cubo fuso in un blocco solo, la booleana la puoi fare cmq...

apparte questo, come puoi pretendere che la luce infinita non ti passi attraverso, la luce infinita si chiama infinita perche' arriva dal punto piu "infinito" della scena, serve per fare il sole, non per chiuderla dentro una scatola :)

Se vuoi fare quell'effetto devi metterci dentro una luce area rotonda, con ombre area, oppure una luce OMNI con ombre soft o hard...

Dai una lettura al manuale di cinema4D, al comparto luci, ti vengono spiegate tutte le luci...sono identica alla 10...no e' cambiato niente...o quasi...

Mz
verocuoio

Re: versione 11...primi problemi...luce infinita

Messaggio da verocuoio »

O non ha capito Master, o non ho capito io.
La luce l'hai messa fuori per simulare il sole giusto?
Se è cosi la luce ti attraversa le pareti perchè stai lavorando con una scala minuscola.
Ingrandisci tutta la scena oppure prova a giocare con i parametri bias e larghezza parallela nei parametri dell'ombra.

Ciao

Verocuoio
  • Advertising
Rispondi