Modellazione Auto: Comportamento HN

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
renxo

Modellazione Auto: Comportamento HN

Messaggio da renxo »

Ciao a tutti,
finalmente sto modellando la mia prima auto, e dopo aver letto un po in giro i vari tutorial e i vari argomenti, mi presto a cominciare.

Sto seguendo il tutorial della modellazione dell'audi S3, penso che tutti quelli che hanno modellato una macchina siano partiti da li, visto che è quello che si trova piu facilmente...
ora:

in alcuni punti, dovrei fare in modo che ci sia un "taglio" nella carrozzeria, ovvero una sagoma che forma una curva piu spigolosa.

Nel tutorial si fa riferimento al comando estrudi, ma sia con i punti che con gli spigoli non succede quanto descritto, probabilmente xkè il tutorial è stato scritto con una vecchia versione di cinema4d (ho la 11.5!).

ora, potete dirmi come faccio a fare quella "spigolatura", visto che attivando l'HN i punti si allontanano, con la conseguente NON SPIGOLATURA della carrozzeria...?

spero di non aver fatto una domanda troppo stupida, considerato che le HN le uso veramente pochissimo...
ciao e grazie
Renxo
Allegati
risultato da ottenere.jpg
risultato da ottenere.jpg (26.38 KiB) Visto 977 volte
smusso NO HN.jpg
smusso SI HN.jpg
ste090

Re: Modellazione Auto: Comportamento HN

Messaggio da ste090 »

un parere personale... secondo me non conviene quasi mai usare il comando estrudi, nella modellazione di automobili. crea solo più problemi... forse ti conviene selezionare i punti, copiarli e spostarli a mano, per poi unirli con il comando "crea poligoni"
happyman

Messaggio da happyman »

ste090 ha scritto:un parere personale... secondo me non conviene quasi mai usare il comando estrudi, nella modellazione di automobili. crea solo più problemi...
Ciao,
quoto ste090, se proprio vuoi seguire alla lettera il tuo tutor, aumenta il numero di suddivisioni dell'estrusione.. ma...??? :?
Ciao
Happyman
renxo

Messaggio da renxo »

ciao a tutti,
bah, non riesco tuttora a capire come mai nel tutorial si dica di usare quel comando...bah!
cmk, ho usato lo stesso metodo che mi avete scritto voi, e per quanto riguarda il movimento dei punti quando l'Hyper è attiva ho finalmente capito che dipende dalla distanza dei punti fra loro.
Il tutorial è fatto bene e mi trovo abbastanza (ho solo paura di mettere troppi punti, ma preferisco sbatterci la testa, tanto che tra poco volevo aprire un Wip.

magari dopo che riesco a ottenere una mesh pulita e senza i bozzi...
x adesso grazie!
ciao
Renxo
ste090

Messaggio da ste090 »

ci vuole solo un pò di pazienza... :D in bocca al lupo!!
renxo

Messaggio da renxo »

beh, la pazienza non è un problema... solo che ho difficoltà nel riprodurre le curve pulite, con i poligoni abbastanza regolari, e con un altro paio di cosuccie che non saprei nemmeno spiegare...
cmk è divertente... dai, devo ankora modellare i fari e il davanti...poi sono a buon punto!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ste090

Messaggio da ste090 »

:lol: :lol: dai posta qualcosa che sono curioso!!!!
renxo

Messaggio da renxo »

ok, ma non voglio uscire dal tema del post, quindi quando me la sentirò aprirò un post apposta...

oh, piano con le critiche che sono all'inizio!!!

quando vorrò le critiche, ve lo farò sapere!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lo so che vi divertite a bastonare!!!!! :arrow: :arrow:
Allegati
inizio.jpg
inizio02.jpg
inizio 04.jpg
inizio 05.jpg
ruote.jpg
inizio retro.jpg
renxo

Messaggio da renxo »

ah, lo so che la mesh è unica, e non è possibile visto che realmente la carrozzeria è composta da piu parti.

ma visto che ho ankora difficoltà a gestire i punti, ho preferito fare cosi.
alla fine farò un po di tagli, cosi avrò le superfici corrette (per quello che posso...!!!) e i tagli di una carrozzeria reale.
ciao a tutti
Renxo
ste090

Messaggio da ste090 »

non male per essere la prima! meglio che non ti faccio vedere il mio primo modello!! :lol:
anche se fai i tagli alla fine va bene, ma stai attento che aumenta la difficoltà, sopratutto per la "linearità" della mesh
  • Advertising
Rispondi