Come applicare un materiale a volume builder?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
savick
Posts: 13
Joined: Sat Apr 09, 2011 11:17 am

Come applicare un materiale a volume builder?

Post by savick »

Ho ricostruito un tombino, e ho assegnato ai vari poligoni materiali diversi: ferro, acciaio e cemento.
Con Volume Builder gli ho applicato un "Campo Shader" con un Disturbo, in modo da poterlo danneggiare in vari punti, però ora i materiali non li vedo più.
Vi chiedo come faccio a rimettere i materiali nei punti desiderati.

Grazie.
La mia immagine originale sulla sinistra e ciò che vorrei ottenere sulla destra.
La mia immagine originale sulla sinistra e ciò che vorrei ottenere sulla destra.
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Come applicare un materiale a volume builder?

Post by abe3d »

Se la prima mesh è una struttura poligonale, la risultante è un'altra struttura poligonale (e virtuale) con numero e tipo di poligoni diverso, ergo non sono più lo stesso oggetto , se ragioni per indice poligonale è chiaro che ti serve qualche passaggio in più: conversione in poligonale puro, tagli poligonali ove necessari , rimappatura uv/selezioni, texture.
Per quello che ne so, non c'è un modo "automatico"
Per facilitati il lavoro, spitta la mesh originale in parti pari al numero di texture, fai il lavoro di erosione per ognuna di esse texturizzando e solo alla fine riconetti in un solo oggetto (tant'è che se usi lo stesso seme per il noise, dovresti ottenere in teoria anche lo stesso disturbo nelle intersezioni)
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Come applicare un materiale a volume builder?

Post by abe3d »

Moh!(detto questo), ho fatto una prova veloce e il consiglio di splittare le varie sezioni è abbastanza macchinoso in quanto viene creato (giustamente) un volume, anche da mesh piane, difficilmente gestibile in fase di riconnessione.
Tre alternative:
  • Per texturizzare direttamente il Volume Mesher, puoi usare un deformatore correzione per "accedere" ai poligoni della mesh virtuale (visto su neo3d), ma questo inibirebbe la necessita di tagliare la mesh in modo preciso ( per esempio negli spigoli).
  • Potresti usare le VertexMap per "dipingere" la mesh in modo più o meno preciso e applicare le texture alle mappe ottenute.
  • (compresa nella prima risposta) Una volta convertito il Volume Mesher in oggetto poligonale, vai di pong break selections (con qualche aggiusto manuale) e texturizzi le selezioni risultanti senza stare troppo a guardare il capello
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Come applicare un materiale a volume builder?

Post by Sirio76 »

Io manterrei l’oggetto poligonale con i materiali già applicati, poi semplicemente userei il noise shader nel displacement, senza passare per il volume builder.
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Come applicare un materiale a volume builder?

Post by abe3d »

Ah! Certo anch'io, anche se la bontà del risultato graverebbe sul motore di rendering, non ci avrei pensato due volte!
Ho dato per scontato che il builder fosse obbligato e in qualche modo mi sono posto la stessa domanda di Savick...
  • Advertising
Post Reply