Animazione di Emenems

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
L_D - Luke
Posts: 2
Joined: Wed Apr 17, 2024 8:58 am

Animazione di Emenems

Post by L_D - Luke »

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per realizzare un'animazione!

L'obiettivo é riempire la calotta interna di questa lampada di emenems, e realizzare uno scatto con emenems dentro e di fronte alla lampada.

Il mio piano sarebbe: ruotare la lampada di 90 gradi, assegnare alla lampada tag modellazione>collisore e all'emenems clonato e texturizzato con multishader il tag corpo rigido, avviare la simulazione per riempire la lampada, poi rimettere la lampada in piedi, ruotare la semisfera interna in modo che non si veda la lampadina, e realizzare un'animazione della calotta che ruota e fa cadere al di fuori parte degli emenems

I miei problemi sono:

Gli emenems clonati si intersecano tra di loro durante l'animazione
Gli emenems si "fermano" a una distanza chiaramente visibile dalla superficie della lampada

Sapete come posso risolvere queste problematiche?

Inoltre mi chiedevo se é possibile durante l'animazione, bloccare un oggetto e toglierlo dall'animazione cosi com'é, per usarlo in altri contesti come se quella fosse la sua forma base che non cambia più se avvio un'altra simulazione
Attachments
c667d66da8b239fa6586491579c4e036-603e0f2060cc08.72677466-2.jpg
c667d66da8b239fa6586491579c4e036-603e0f2060cc08.72677466-2.jpg (44.84 KiB) Viewed 152 times
Domanda Forum.png
Domanda Forum.png (340.63 KiB) Viewed 152 times
Domanda Forum 2.png
Domanda Forum 2.png (486 KiB) Viewed 152 times
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Animazione di Emenems

Post by abe3d »

Ciao, credo sia meglio un consiglio che una soluzione, secondo me dovresti studiare meglio le dinamiche di cinema e capire come funzionano e cosa si può fare, in particolare (se ho capito le tue considerazioni) devi capire bene il concetto di shape (e relativi offset), di initial state e bake.
Un appunto che potrebbe tornarti utile: non devi per forza riempire i volumi preventivamente, potresti creare i cloni (gli emenems) già in posizione e avviare l'animazione.
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
L_D - Luke
Posts: 2
Joined: Wed Apr 17, 2024 8:58 am

Re: Animazione di Emenems

Post by L_D - Luke »

abe3d wrote: Wed Apr 17, 2024 10:43 am Ciao, credo sia meglio un consiglio che una soluzione, secondo me dovresti studiare meglio le dinamiche di cinema e capire come funzionano e cosa si può fare, in particolare (se ho capito le tue considerazioni) devi capire bene il concetto di shape (e relativi offset), di initial state e bake.
Un appunto che potrebbe tornarti utile: non devi per forza riempire i volumi preventivamente, potresti creare i cloni (gli emenems) già in posizione e avviare l'animazione.
Di animazione conosco già il rigging, l'animazione dei parametri di un oggetto. Ho già animato un ragno, una lampada che salta, una macchinina lungo il percorso, ma sul resto non so nulla, sto andando a tentativi

Hai mica dei canali youtube da consigliarmi sul tema? Non ho problemi con l'inglese!
  • Advertising
Post Reply