Registrare animazione metodi c4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nysn
Posts: 84
Joined: Thu Apr 07, 2022 5:28 pm

Registrare animazione metodi c4d

Post by nysn »

Salve ragazzi
mi è capitato già altre volte di animare una pistola al silicone da applicare su oggetti vari... solitamente inserisco una spline e la faccio seguire dalla pistola
ma ho sempre avuto difficoltà nel farla rallentare o accelerare nei punti in cui volevo, alla fine ci riuscivo sempre però era molto macchinoso dato che andavo a modificare a mano nell F-curve.

Mi spiego, solitamente uso il pulsante rosso per registrare i movimenti dell'oggetto attivo, ma so (ed è qui che latita la mia competenza in materia) che sono costretto a stoppare l'animazione per registrarla premendo nuovamente il tasto rosso una volta che ho settato la durata e la nuova posizione, poi devo spostarmi ancora ripremere e fare da capo l'operazione. Direi che non è praticissimo come modus operandi
Esiste magari un metodo che non conosco alternativo per fare ciò? Magari un pulsante o modo a me sconosciuto per mettere in pausa la registrazione senza interromperla?

Il caso tipico d'uso vuole che applichi il silicone attorno ad un cubo, ad esempio, per sigillare le fughe... quindi per applicarlo lungo il perimetro non posso registrare direttamente il punto di partenza e quello di arrivo altrimenti andrebbe in diagonale o non si muoverebbe proprio, servirebbero dei marker intermedi
ho cercato su internet ma probabilmente non cerco la cosa corretta, o forse non esiste il modo?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10366
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Registrare animazione metodi c4d

Post by masterzone »

ciao! cioe' in pratica spesso ti ritrovi a fare sequenze di partenza e rallentamento...pausa...partenza e rallentamento...pausa, e cosi' via giusto?
Oddio, sicuramente le Curve sono quelle piu pratiche se devi appunto fare una pistola di silicone che deve siliconare i bordi di un cubo e agli angoli ti devi interrompere, perche' hai il totale controllo della percentuale del TAG (comodo che hai un mono parametro) con il tempo di esecuzione.

Certo, se avessi il controllo dell'animazione, intendo dire che decido io come farla, non farei mai un unico piano sequenza. Ma interromperei l'animazione ad ogni cantone o angolo del cubo, cosi' avrei un easy ease d'entrata e un easy out di uscita lineare. Poi stacco di camera e la pistola riparte da l'angolo con una nuova animazione separata. Con questo modo ho il controllo totale.

Se invece hai bisogno di un unico piano sequenza allora le Curve sono sicuramente quelle piu versatili....
nysn
Posts: 84
Joined: Thu Apr 07, 2022 5:28 pm

Re: Registrare animazione metodi c4d

Post by nysn »

si più o meno è così, l'animazione vorrei non interromperla e farla continua (quindi quando la vedi nell'f-curve è un unico piano con le interruzioni) però non trovo un vero e proprio pulsante di pausa ma devo interrompere, spostare il cursore di 1 frame e rifare la procedura.
Mi chiedevo se ci fosse una procedura più rapida che mi fa sbrigare con queste animazioni (pallose ma che devo introdurre per forza) richieste dal cliente.

il problema che questa del silicone ad esempio è solo una fase dell'animazione totale dove ce ne sono moltissime altre che quando apri l'f-curve ti spaventi dal casino che c'è. ma la pistola del silicone è un esempio perfetto di quello che intendo perchè la pistola non si muove solo lungo il perimetro ma ovviamente di gira, ruota, inclina ecc... e poterla gestire come quando fai un semplice movimento registrato a mano libera da punto a a punto b ma per ogni ulteriore spostamento sarebbe comodissimo.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10366
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Registrare animazione metodi c4d

Post by masterzone »

E' cosi' su due piedi non penso ci sia un metodo diretto...l'unica e' flattare la Fcurve per fare in modo che non ci sia un proseguimento dei dati di posizione...in pratica mettere un fotogramma doppio alla fine va a creare un clamp delle curve...
:)
User avatar
abe3d
Posts: 1117
Joined: Mon Dec 07, 2009 1:48 pm

Re: Registrare animazione metodi c4d

Post by abe3d »

Potresti non voler usare i keyframe e gestire l'animazione con xpresso tramite un nodo RangeMapper, che, ti permetterebbe di agire sulla spine creando un profilo temporale (EaseIn/EaseOut).
Il vantaggio sta nella possibilità di riutilizzo dello script passando all' Align To Spline un nuovo oggetto.
Lo script potrebbe essere ampliato per aumentare ulteriormente l'automazione.
Attachments
spline.png
spline.png (141.39 KiB) Viewed 145 times
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
  • Advertising
Post Reply