motore di rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

motore di rendering

Post by simon77fi »

Ciao ragazzi ho un quesito che più che altro è una curiosità...leggendo varie riviste e post in rete trovo la più svariate considerazioni sui motori di rendering e le loro potenzialità ma non si arriva mai al dunque!! insomma c'è chi dice v-ray è il migliore,c'è chi dice studio max,c'è chi dice brazil,c'è chi dice final render,c'è chi dice c4d...insomma ognuno dice la sua ma a me pare da ignorante che il migliore è quello che sai usare meglio a parità di prestazioni e questo è il vero quesito..come si misurano le prestazioni di un motore di rendering e alutare se è effettivamente più veloce e qualitativamente superiore ad un'altro?Ringrazio tutti coloro che volessero partecipare a questa discussione e sia intesa una cosa :io uso c4d e solamente c4d e continuerò ad usarlo anche se qualcuno volesse farmi cambiare idea anche perchè per me è stato amore a prima vista e non ne ho nemmeno provati altri ..voi che ne pensate? :D
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: motore di rendering

Post by 62VAMPIRO »

Una piccola precisazione: hai citato come motori di rendering 3ds Max e C4d, mentre non lo sono.
Detto questo, come direbbero in America: "Good question" (questa è una buona domanda).
Secondo me hai centrato il nocciolo della questione:
che il migliore è quello che sai usare meglio
Di motori di rendering ce ne sono almeno una trentina (tra biased e unbiased, gratuiti o meno) e spuntano come funghi. In realtà non ci sono parametri codificati con cui raffrontarli un o ad uno per sapere qual'è il più performante o quello che lavora meglio, poichè per tutti vale un'altro concetto (oltre a quello che hai citato) e cioè la bravura e la conoscenza per impostarne i parametri correttamente. Fatto questo tutti praticamente si equivalgono: l'unica vera differenza stà tra quelli biased e quelli unbiased: i secondi sono nettamente più lenti perchè questo è nella loro stessa natura.
Poi considera la concorrenza, nel senso che tutti questi motori sono nati anche perchè c'è chi ha deciso di produrne uno per mettersi commercialmente in concorrenza con gli altri. Il caso forse più eclatante e Maxwell Render e Fryrender. Guardando bene sono praticamente uguali (in certe parti anche la GUI è molto, ma molto simile) e lavorano allo stesso modo. Se da un lato questo proliferare di motori è un bene (perchè aumenta la scelta dell'utente), dall'altro lato aumenta anche la confusione per chi decidesse di acquistarne uno.
Alla fin fine è proprio come detto: sceglierne uno (quello con cui ci trova a più agio), studiarselo a fondo e continuare ad usare quello.
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: motore di rendering

Post by nexzac »

quoto vampiro :)
ed aggiungo che forse la scelta va anche in base all'esigenza sul da farsi con il motore di render...architettura, animazione, fotorealismo....etc..
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: motore di rendering

Post by simon77fi »

ciao....scusa ma c4d con AR non è un motore di rendering?scusa l'ignoranza ma se non è un motore di rendering come fa a renderizzare?
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: motore di rendering

Post by 62VAMPIRO »

No: AR (Advanced Render) è il motore di rendering che usa Cinema. Ora non sò perchè Cinema l'ho acquistato tempo fà, ma credo sia possibile acquistare Cinema senza AR e poi acquistare un'altro motore di rendering esterno...........
User avatar
simon77fi
Posts: 500
Joined: Mon May 19, 2008 6:37 pm
Location: pistoia

Re: motore di rendering

Post by simon77fi »

si ok appunto...AR 3 è il motore di rendering che usa cinema ed è quello che uso io e del quale sono molto soddisfatto per tempi e qualità...vioi che ne pensate?v-ray è sempre superiore?e gli altri?vige le regola :per ognuno è ottimo ciò che usa meglio o ci sono realmente differenze sostanziali tra questi motori?
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: motore di rendering

Post by nexzac »

io ho usato ar3, vray e maxwell...
tra i 3 preferisco vray...ar3 se usato bene tiri fuori ottime immagini, vray forse è superiore, specie nella creazione dei materiali, cmq tutta la resa è più fotorealistica...maxwell è una bomba dal lato realismo, ha delle funzioni spettacolari, ma come diceva giustamente 62vampiro essendo un unbiased è lentuccio....
riepeto...il tutto dipende da cosa devi renderizzare tu
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
arzigogolato
Posts: 178
Joined: Sun May 07, 2006 8:01 am

Re: motore di rendering

Post by arzigogolato »

Io penso che ogni motore abbia i suoi vantaggi e svantaggi...

Tutto dipende dal lavoro che devi fare
User avatar
_kino_
Posts: 1737
Joined: Fri May 23, 2008 10:13 am
Location: Genova

Re: motore di rendering

Post by _kino_ »

Più che di lavoro oserei dire con il gusto...
indipendentemente dalla macchina fotografica chi più chi meno, una fotografia la tiri fuori, ma la pasta e i colori che "crei con una CANON (faccio un esempio, non badate al paragone non ne so molto di macchine fotografiche), non li avrai mai con una NIKON e viceversa, aldilà dell'iper realismo.
vero anche che esiste la post produzione, che in alcuni casi fa miracoli soprattutto sulla color correction...
Alla fine se posso dire la mia, a me personalmente i motori di render per immagini statiche sembrano tutti uguali...

quando andiamo a parlare di animazioni incominciano ad esserci differenze molto più grandi, ma qui apriamo un dibattito infinito...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
  • Advertising
Post Reply