Problema definizione spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mrshop

Problema definizione spline

Post by mrshop »

Devo creare una ghiera.
Ho inserito un elemento spline "ingranaggio" e al suo interno ho inserito una spline "cerchio".
Ho messo enrambe le spline in "estrudi" ed ovviamente non viene creato il foro che dovrebbe essere generato dal cerchio inserito all'interno.

Per poter creare il foro, devo utilizzare "crea modigicabile" e connettere le due spline.

Problema: Come mai quello che prima era un cerchio, dopo l'utilizzo del vasetto diventa un quadrato. Devo necessariamente aumentare i punti del cerchio, prima di utilizzare il "vasetto"??
Mi pare assurdo.
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Post by Arkimed »

Ciao Mrshop,
questo problema si presenta quando connetti due spline che hanno in origine due tipi di interpolazione diversa... infatti se noti bene lo spline ingranaggio ha un'interpolazione lineare, mentre lo spline cerchio ha un'interpolazione di tipo bezier.
Nel momento in cui connetti le due spline, cinema può utilizzare solo una delle due interpolazioni per cui converte quella del cerchio in lineare, ed ecco perchè diventa un quadrato.

La soluzione è quella di applicare il comando Current State to Object al cerchio, prima di connetterlo con lo spline ingranaggio.

Ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply