WIP - piccola chiesa di campagna

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Messaggio da morph »

e anche tu hai ragione simo...ma in vista dell'uso del bp, cosa credi che sia più utile come sistema, l'utilizzo dell'hn o no? :)
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Messaggio da nexzac »

Mah...io purtroppo in bp ho moltissime lacune, è sicuramente meglio avere una mesh semplice x stenderla meglio...
Parlavo delle booleane xchè ho visto che hai fatto un modello anche senza hn
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Messaggio da morph »

si si e l'ho fatto proprio per capire come operare meglio... :shock:
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Messaggio da renxo »

ciao

se vuoi utilizzare le booleane, mantieni la mesh più pulita possibile, le triangolazioni risultanti dalle booleane non vanno bene e fanno un po a pugni con l'HN, mentre se vuoi modellarla con il metodo poligonale, le booleane vanno benissimo...magari fai attenzione ai phong.

ricordati di utilizzare lo strumento sciogli di cui ti ho parlato (spero sia quello... io uso sempre la scorciatoia da tastiera U seguito da Z) per fare diventare tutti queli triangoli complanari un unico poligono n-gons. Secondo me è utile, poi vedi tu.

il coltello in modalità foro è semplice... quando sei in modalità foro, vai sulla mesh e clicchi dove vuoi gli spigoli del foro. Quando hai fatto il giro (dei punti) e sei arrivato al primo/ultimo, ti si crea il foro. Fallo su entrambe le facce del muro, e ricordati di ricostruire i poligoni mancanti.

ciao
renxo
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Messaggio da morph »

ho provato con le booleane, credo che continuerò così a meno di smentite da parte vostra relativamente alla resa finale.

Grazie per i consigli e continuate a seguirmi. 8-)
Allegati
modello7.jpg
modello8.jpg
modello9.jpg
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Messaggio da renxo »

ciao
l'immagine che vedi è relativa ad un piano con delle triangolazioni analoghe alle tue: A sinistra il piano originale, risultato delle booleane. A destra, il piano dopo aver utilizzato il comando SCIOGLI.

quando andrai a stendere la mesh, questo poligono lo troverai subito...immagino :) o no?? :idea:
spero di esserti stato d'aiuto

ciao
renxo
Allegati
strumento sciogli.jpg
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Messaggio da morph »

nel mio modello, vedi la mesh suddivisa in triangoli perchè se fai un rendering con il cell rendering vedrai forzatamente le triangolazioni...
il modello è quasi del tutto sciolto,anche se qualche incongruenza la ottengo sempre...purtroppo... ://

però mi capita una cosa davvero strana...sciolgo le mesh, salvo, chiudo il programma riapro e il modello ritorna ad essere triangolato :shock:

come può essere?
Allegati
ScreenShot00063.jpg
con il cell
con il cell
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Messaggio da hurricane »

Ciao ragazzi, non so se può essere utile in questo caso, ma facendo esperimenti mi sono accorto che è possibile regolarizzare un poligono dopo una Booleana, facendo prima Sciogli come suggerito da renxo, e poi tagliandolo con il coltello con l'opzione Sezione attivata come da immagine; alla fine si avrà un poligono con tante belle facce quadrangolari e pochissimi triangoli!
;)
Allegati
Meshregolare.jpg
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Messaggio da morph »

grazie hurri...ma cerco di capire e non ci riesco, come mai, sciolgo una parete e ottengo questo:
ScreenShot00064.jpg
salvo, chiudo e riapro il file o la parete è magicamente nuovamente triangolata come nell'immagine che segue... :shock:
ScreenShot00065.jpg
come è possibile questo??? ://
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Messaggio da renxo »

ciao
strana 'sta cosa... a me non lo ha mai fatto...! che versione di cinema4d utilizzi?
  • Advertising
Rispondi