carica presettaggio materiale
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
carica presettaggio materiale
Ho lavorato in passato con altri programmi di renderizzazione ma credo che c4d sia insuperabile. Il mio problema è questo:
per assegnare i materiali al mio modellino devo caricarli attraverso il comando "carica presettaggio materiale" in "materiali" . Il problema è che vedo solo il TITOLO con cui il materiale è stato salvato, mentre non vedo l'anteprima, con il notevole inconveniente di dover aprirli tutti (almeno la prima volta, ma sfido chiunque ad avere una tale memoria fotografica che permetta di dire: nome es. Metal-panels-02=materiale).
C'è un modo per vederli prima di caricarli????
non che per mettere un legno debba caricare tutti i materiali che riportano "wood"!!!!
Credo che si possa caricare solo uelli che poi voglio usare nel render..
Sbaglio il tipo di ragionamento?
- visualtricks
- Moderatore
Re: carica presettaggio materiale
puoi usare il Content Browser per crearti la tua libreria di legni o altro, in modo da avere una lista di anteprime e poter aggiungere alla scena solo i materiali che ti servono.
fai così:
- apri il content browser (shift-F8) e spostati nei Preset (premendo P oppure scegliendo Preset dal menù Go).
- Dal menù File del contentBrowser scegli New Preset Library, dagli il nome che vuoi, poi dai Refresh dal menù View.
- Entra nella cartella che hai appena creato e trascinaci dentro i materiali che voi aggiungere. A volte il contenuto della cartella non si vede subito quando lo aggiungi, per aggiornare dai di nuovo Refresh.

Quello che ottieni è una libreria di materiali pronti con textures e quant'altro, che volendo puoi portarti dietro per lavorare su un altro computer. La libreria si trova nella cartella delle preferenze di cinema, dentro Library/Browser
Ogni volta che vuoi puoi aprire il content browser, navigare fino alla libreria e fare doppio clic su un materiale per aggiungerlo alla scena.
Ciaps
Grazie mille....sei stato veramente di aiuto..
ho fatto tutto quello che mi hai suggerito, però mi rimane solo da capire come estrapolare la cartella nuova (nominata per ciarezza Libreria Elena) che ho fatto con tutti i miei materiali (quella preferita nel Library/Browser) per portarla dietro eventualmente usarla in un altro PC. Non riesco a trovare la collocazione della cartella perchè me la da in "settaggi"(non in C o in D); ho provato a copiarla e incollarla dalla schermata del content Browser ma non ottengo nulla.
Inoltre se vado in "modifica-preferenze-content browser- in alto leggo la "cartella home" dove però ho una collocazione in cui se navigo e cerco, non trovo questa famosa cartella "libreria Elena"....

Mah...
Comunque diciamo che questo sarebbe in sovrappiù, il problema principale è stato risolto, quindi mi ritrovo a combattere con questo solo perchè ho la zucchetta dura!!! e mi impunto!!!!Grazie mille!!! :D
- visualtricks
- Moderatore
la cartelle delle preferenze dovresti averla in /document and settings/%utente/Maxon/ ecc
cmq se apri le preferenze di cinema (ctrl-E) sotto General hai il percorso esatto alla cartella preferenze.
ciaps
- Allegati
-
- Schermata 2010-10-20 a 18.07.27.jpg (65.45 KiB) Visto 1789 volte
-
- Advertising
FOLLOW US