Notebook per utilizzare progr. di Grafica (Archicad)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
shanks87
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 05, 2012 10:58 am

Notebook per utilizzare progr. di Grafica (Archicad)

Messaggio da shanks87 »

Ciao ragazzi,
non so se scrivo nella sezione giusta del forum essendo nuovo qui,
mi interessa avere qualche consiglio su un Notebook che abbia le caratteristiche adatte per utilizzare a pieno programmi come Autocad e soprattutto Archicad...ho avuto una brutta esperienza con un hp dv6-6170sl comprato appena un anno fa, le sue caratteristiche erano:

Intel® Core™ i7-2630QM
• 2 GHz, 6 MB di cache L3
8 GB di DDR3
SATA da 500 GB (7200 rpm)
DVD±R/RW SuperMulti con supporto Double Layer
Display LED HP BrightView ad alta definizione da 39,6 cm (15,6")
Risoluzione dello schermo
1366 x 768
AMD Radeon HD 6770M (2 GB di GDDR5 dedicata)
Digital media reader multi formato per schede Secure Digital e Multimedia
Porte
1 VGA; 1 HDMI; 2 uscite cuffia; 1 ingresso microfono; 2 USB 2.0; 2 USB 3.0; 1 RJ45
Webcam HD HP TrueVision con microfono digitale integrato (low-light)
Beats sound system
TouchPad con supporto Multi-Touch e pulsante On/Off
Interfaccia di rete
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata
Tecnologie wireless
802.11 b/g/n
Connessione di rete wireless Bluetooth
Dimensioni e peso
Peso del prodotto
A partire da 2,91 kg
Il peso varia in base alla configurazione
Dimensioni del prodotto (L x P x A)
37,8 x 24,68 x 3,52 cm
Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)

è inutile spiegarvi cosa e come è andata a finire, vi dico solo che ora sono alla ricerca di un notebook adatto alle mie esigenze e magari non dell'hp, ho letto su qualche forum che gli hd sata 3 sono molto più veloci e a metà mese usciranno sui nuovi pc, ancora su qualche forum che per avere un rendering efficace e veloce la scheda video adatta potrebbe essere una Nvidia Quadro, adesso gradirei che qualcuno di voi mi consigliasse un portatile che sia adatto alle mie esigenze, il prezzo va dai 900€ fino ad un massimo di 1200€. Vi ringrazio anticipatamente ;)
salvaroby
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 27, 2006 3:14 pm

Re: Notebook per utilizzare progr. di Grafica (Archicad)

Messaggio da salvaroby »

Io possiedo un ASUS G74sx con processore I7 2670QM da 2,2 ghz, 6 mega di chace, 8 giga di ram ddr 1333, Hd da 720 giga a 7200 rpm e scheda video dedicata da 3 giga di ram Ge force GTX 560M.
Dimenticavo schermo da 17 e qualcosa pollici ad altissima risoluzione e anche in 3

Lo sto utilizzando da un pochino e ne sono soddisfattissimo.
shanks87
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 05, 2012 10:58 am

Re: Notebook per utilizzare progr. di Grafica (Archicad)

Messaggio da shanks87 »

ciao, grazie per aver risposto,
posso chiederti che programma usi?
dovresti usare archicad, se è così pressappoco quanto tempo impieghi per la creazione del render in un progetto non tanto complesso?
salvaroby
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 27, 2006 3:14 pm

Re: Notebook per utilizzare progr. di Grafica (Archicad)

Messaggio da salvaroby »

Io utilizzo Allplan 2012 e Cinema, per la modellazione dipende ovviamente da una marea di fattori, per il tempo di render anche esso è molto variabile, dipende dal motore di render che usi, se Vray o A.R, dipende da quanti e quali oggetti hai nella scena, le piante ad esempio allungano molto i tempi di render.

Io che utilizzo piante e abbastanza oggetti nella scena recupero dei render discreti dopo 4 o 5 ore. Poi ripeto dipende da troppi fattori.
Ora ho fatto un render che ci ha impegato 7 ore, ma quello prima ce ne ha messo 3.
triche
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 20, 2008 10:20 am
Località: bergamo

Re: Notebook per utilizzare progr. di Grafica (Archicad)

Messaggio da triche »

Ciao, premetto che io uso Archicad su Mac, quindi non ho elementi specifici per verificare le prestazioni con windows, ma comunque ormai le due piattaforme sono estremamente simili, per cui complessivamente confrontabili.
Il notebook Hp che hai postato, a mio parere, dovrebbe essere tranquillamente in grado di fare quello che gli chiedi.
La scheda video, pur non velocissima, è adeguata per lo sviluppo di progetto "medi"; considera comunque che i tempi di rendering non dipendono in alcun modo dalla scheda video, ma solo dalla potenza del processore. Prenderne una più performante ha senso solo se hai difficoltà nella visualizzazione dei modelli durante le operazioni di zoom, pan, ecc.; al limite prova ad aggiornare i driver della tua.
Per la velocità dell'hard disk il tuo, da 7200 giri min. è anche lui perfettamente adeguato ad un uso normale: potresti eventualmente pensare di sostituirlo con uno a stato solido, migliorando così in modo sensibile tutte le operazioni di lettura e scrittura.
Considera infine che fare lunghe sessioni di calcolo (rendering e simili) con computer portatili può facilmente portare al surriscaldamento degli stessi, con possibili danni all'hardware (a lungo termine e comunque non certi): una buona macchina per fare grafica dovrebbe essere un computer ben ottimizzato per lo smaltimento del calore.
;)
shanks87
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 05, 2012 10:58 am

Re: Notebook per utilizzare progr. di Grafica (Archicad)

Messaggio da shanks87 »

Per salvaroby
7 ore...il notebook penso diventi bollente
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: Notebook per utilizzare progr. di Grafica (Archicad)

Messaggio da SOTT »

Certo che con le caratteristiche che aveva il tuo hp non capisco proprio come tu abbia potuto avere problemi a lavorare con AutoCAD ed ArchiCAD... :? Ci potresti almeno indicare quali erano i problemi rispetto alle tue esigenze così ti si può meglio consigliare... :x

Lascia stare il discorso scheda video e Nvidia Quadro... secondo me sono soldi sprecati che si potrebbero investire in un buon processore... :) ...Non so dove hai letto certe notizie e non so cosa devi fare... ma per quel che so io con C4D e Vray al momento per renderizzare la scheda video non serve a nulla e non migliora niente... a far la differenza sono processore e ram... una scheda video power :!: aiuta molto nella modellazione e nella gestione di scene complesse...

Ma quando si lavora in ArchiCAD, a meno che tu non debba gestire modelli complessi come il Guggenheim di Bilbao, solitamente non servono hardware "forzuti" come quando si renderizza... :shock:

Tanto per farti un'idea... io con il mio MacBook Pro del 2008 ancora Intel Core Duo 4gb di ram e scheda video da 256 mb modello in archicad senza alcun problema... :mrgreen: delle volte anche in Cinema anche se le cose si complicano leggermente... :roll:

Se non hai grossi problemi con i programmi, restando nel tuo budget, io ti consiglierei di valutare anche l'acquisto di un mac usato o ricondizionato... :!:
shanks87
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 05, 2012 10:58 am

Re: Notebook per utilizzare progr. di Grafica (Archicad)

Messaggio da shanks87 »

Per triche:
Io ho rescisso con l'hp quindi adesso mi ritorneranno i soldi indietro proprio per i troppi problemi che mi stava dando, io vorrei una macchina che è fatta per questo tipo di lavori e non una macchina che è stata montata senza cognizione di causa, in quest'ultimo caso rientra per l'appunto secondo me la macchina che ho sopra citato perché sprigionava un calore troppo elevato che nell'arco di neanche 4 mesi ha portato alla rottura della scheda madre
triche
Messaggi: 18
Iscritto il: mar mag 20, 2008 10:20 am
Località: bergamo

Re: Notebook per utilizzare progr. di Grafica (Archicad)

Messaggio da triche »

shanks87 ha scritto:Per triche:
Io ho rescisso con l'hp quindi adesso mi ritorneranno i soldi indietro proprio per i troppi problemi che mi stava dando, io vorrei una macchina che è fatta per questo tipo di lavori e non una macchina che è stata montata senza cognizione di causa, in quest'ultimo caso rientra per l'appunto secondo me la macchina che ho sopra citato perché sprigionava un calore troppo elevato che nell'arco di neanche 4 mesi ha portato alla rottura della scheda madre
Purtroppo il danno rientra in quello che ti ho scritto nel post precedente: se fai ore e ore di rendering i portatili tendono tutti a surriscaldarsi con il rischio di danneggiare qualche componente interno.
Un palliativo potrebbe essere l'utilizzo di quelle basette da appoggio sopraelevate e con ventole incorporate, che riescono ad aumentare la ventilazione intorno alla macchina riducendo il surriscaldamento.
La soluzione vera rimane comunque l'acquisto di un computer da tavolo ...
shanks87
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 05, 2012 10:58 am

Re: Notebook per utilizzare progr. di Grafica (Archicad)

Messaggio da shanks87 »

Per SOTT :
per il troppo calore come ho detto prima si è fuso un pezzo della scheda madre, dopo questa riparazione i pc mi è tornato con un problema al bios, ogni volta che accendevo il pc dopo averlo prima staccato anche per 1 secondo da qualsiasi alimentazione mi resettava il bios, ovviamente non era un problema di batteria sulla scheda madre ma di un difetto. Parte così per la seconda volta e mi ritorna dopo una settimana nelle stesse condizioni, richiamo e parlo con il centro reclami, avviano la pratica riprendono il pc e lo riportano senza nessun problema apparente, dopo neanche una settimana un rumore assordante nel dissipatore.A questo punto parlando direttamente con il centro reclami abbiam deciso di comune accordo di avviare la restituzione della macchina e il rimborso dell'intero importo
  • Advertising
Rispondi