Movimento personaggio con oggetto in mano

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
raffaele

Movimento personaggio con oggetto in mano

Messaggio da raffaele »

Salve a tutti. Non sono molto bravo nelle animazioni di personaggi umanoidi, e in questo trovo grande aiuto nel sito "MIXAMO" dove, inserendo un personaggio, anche non riggato, riesco a ottenere più o meno i movimenti che altrimenti non riuscirei a riprodurre. Quindi poi esporto da MIXAMO il personaggio completo di animazioni e lo importo in C4 e il più delle volte tutto va abbastanza bene. Il problema che ho è che non so assolutamente come fare per inserire un oggetto in mano al personaggio animato (un cellulare, una spada, una pistola, ecc.). Ho provato a creare le animazioni in MIXAMO senza l'oggetto per poi aggiungerlo in C4D, ma non viene affatto bene, perché (almeno per quel poco che so fare io) tento di muovere l'oggetto ad occhio, frame dopo frame, per farlo capitare puntualmente nella giusta posizione nella mano, ma per quanto mi sforzi non viene affatto bene. L'altra alternativa che ho tentato è caricare direttamente il personaggio con l'oggetto in mano in MIXAMO e animarlo, ma questo genera delle bruttissime deformazioni nell'oggetto stesso.
Mi date una mano a capire quale sia il modo migliore per ottenere quello che voglio? Gazie!
masterzone
Site Admin

Re: Movimento personaggio con oggetto in mano

Messaggio da masterzone »

beh per poter fare in modo che un oggetto rimanga in mano, considerando come stai lavorando da Mixamo dentro cinema, puoi approfittare delle joint come gerarchia, senza complicarti la vita in altro. Ad esempio se usi la joint della catena della mano, la identifichi e ci inserisci in gerarchia l'oggetto, questo seguirà i movimenti della mano, non quella del polso ma dovrebbe esserci delle joint relative alla mano...:)
raffaele

Messaggio da raffaele »

masterzone ha scritto: lun feb 07, 2022 11:16 am beh per poter fare in modo che un oggetto rimanga in mano, considerando come stai lavorando da Mixamo dentro cinema, puoi approfittare delle joint come gerarchia, senza complicarti la vita in altro. Ad esempio se usi la joint della catena della mano, la identifichi e ci inserisci in gerarchia l'oggetto, questo seguirà i movimenti della mano, non quella del polso ma dovrebbe esserci delle joint relative alla mano...:)
Grazie per la risposta. Fammi capire meglio (e sì, sulle animazioni sono particolarmente impreparato...). Ho un modello esportato da Mixamo che ha uno scheletro con tante joint, ciascuna delle quali ha le chiavi di animazione già create dal sito, quindi mi riproduce un movimento credibile come vorrei io. Adesso, per aggiungere al movimento un oggetto nella mano in che senso inserisco in gerarchia l'oggetto? Come faccio, praticamente, a collegare ad esempio un modello di telefonino al nodo della mano che già possiede le sue animazioni nella timeline?
masterzone
Site Admin

Beh semplice, se tu hai tutte le joint bombardate di keyframe, se tu fermi l'animazione e inserisci in gerarchia di una joint in particolare (tipo la gamba) un oggetto, questo seguira' i suoi movimenti ma sai libero di posizionarlo, scalarlo e girarlo come vuoi :)
Prova, non succede niente all'animazione delle joint, vedrai che e' divertente :)
raffaele

Messaggio da raffaele »

Caspita, funziona! Era semplice, effettivamente. Grazie mille!
masterzone
Site Admin

figurati...si si e' una tecnica semplice senza complicarsi la vita...:)
  • Advertising
Rispondi