Spesso calcolcando in cinema scene con dinamiche complesse si riscontrano ovviamente notevoli rallentamenti.. tale prestazioni sono da attribuire al processore oppure alla scheda grafica?
O meglio.. su cosa influsice il prcessore nel 3D e su cosa la scheda grafica...
la scheda grafica, a menochè tu non abbia un programma dedicato al rendering attraverso processore grafico (ma lo escludo vista la domanda), influisce sul real time del wieport, il play in animazione, il calcolo delle dinamiche in realtime la visualizzaione delle texture ecc ecc...
la Cpu dedica la sua attenzione nel momento in cui gli dici di renderizzare la scena...i famosi quadratini che vedi sono il numero di processori che hai, più ne hai più macina quadratini e tutto è più veloce e bello!!!!
ciao
_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
nel real time? mmmmmmmh il processore può influire,ma viene esclusivamente interpellato quando si renderizza, il grosso del lavoro dovrebbe farlo la scheda grafica.
una quadro? beh è una bella macchinetta direi dipende da cosa avevi prima, ma sicuramemnte è un bel salto di qualità!
ciao
_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
attualmente ho una geforce gtx 470... è strana sta storia sulla 4000.. come careterristiche è inferiore ma costa il circa 900 euro e dicono che da ottimi risultati...
Se posso dire la mia, anche io la vedo come masterzone farei attenzione prima di spendere 900 euro per una scheda video e poi non notare significativi miglioramenti.
Le dinamiche appunto sono calcoli matematici in real-time quindi per loro natura dovrebbero essere processati dal processore che poi invia il risultato alla scheda video.
La stessa cosa ad esempio accade in Rea-Flow per quanto potente sia la scheda video quando si avvia la simulazione tra un core-duo e un quad o ancora un hexa core allora la differenza si nota....
mmmmmh real flow però ha di persè un procedimento differente, lui ha un processo di renderizzazione e di precalcoli prima di mostrare le dinamiche e li influisce la CPU in maniera molto pesante....io parlavo più che altro di tutte quelle dinamiche che si hanno in realtime mentre lavori ad una scena....chessò dinamiche dei capelli mentre animi un personaggio, simulazione di vento,tende o cloth in generale,dinamiche di collisione...credo sia questa la sua domanda e la risposta sta nella GPU non nella CPU, poi ci sono dinamiche avanzate che hanno bisogno di precalcoli e quelli se li smazza la CPU inevitabilmente non so fino a che punto venga presa in consiedrazione in quel frangente la GPU...
Io personalmente da buon genovese, prima di spendere 900 euri ci penso e ci ripenso, ma questa è una considerazione del tutto personale....ci sono anche da vedere le esigenze del singolo.
I miglioramenti ora come ora con la vecchia sheda a confronto sono alti... c'è da vedere (come mi è già successo) che alla resa dei conti, il PC con quel maledetto windows 7 (maledetto lo sottolineo) funzichi alla perfezione e renda giustizia alle prestazioni della scheda video...però su quello non posso fare pronostici!
occhio!
ciao
_kino_
Guarda non metto in dubbio quello che dici, magari abbiamo ragione entrambi
Peo' ho fatto una banalissima prova:
2 piano con il Tag tessuto a simulare 2 tende (fatto di cacca e di fretta :D )
Prima di avviare la simulazione la PCU è stabile sul 5% (allegato 1) circa, avviando la simulazione schizza al 54% (allegato 2)segno che qualcosa la CPU sta facendo... poi boh l'argomento è comunque interessante ehehe
Alt, l'ho detto che la Cpu conta, ma quello è di base con un dual non hai gli stessi risultati che con un Quad o un 8core o I5/I7....ma a parità di CPU la differnza la fa la scheda grafica e le GPU...più alta è la prestanza della GPU e meno il programma una la CPU per i calcoli realtime...ovvio che se hai basse prestazioni di scheda grafica nbon è che ti pianta in asso e non ti visualizza nulla....solo lo farà a scatti e con un'eccessivo consumo della cpu... credo sia da sottolineare questa cosa. Cmq concordo che l'argomento è molto interessante, anche perchè continuano a sfornare roba che non si sa bene se servono solo per giocare o servono anche per lavorare!!!!!
ciao
_kino_
FOLLOW US