tempi di render per animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
maria giulia

tempi di render per animazione

Post by maria giulia »

salve a tutti!
Ho sempre trovato risposte nel forum ma sta volta mi trovo costretta ad aprire un nuovo post dato che non riesco a trovare una soluzione al mio problema.
Ho realizzato il modello 3d di una casa di tre piani, quindi ho creato l'animazione di una passeggiata all'interno della casa in modo da mostrarla quasi per intero.
L'animazione è di circa 2000 frame per 25 FPS, il mio problema sono i tempi di rendering! per un anteprima di circo 100 pixel per 100 pixel (quindi minuscola) ho impiegato più di 70 ore!
la macchina su cui lavoro è abbastanza buona per un qualsiasi altro render il tempo impiegato è sempre stato ragionevole e vorrei sapere se c'è un modo per diminuire i tempi, e se ci sono settaggi di render ottimali per l'animazione.
inoltre vorrei sapere se la lentezza di rendering potrebbe essere dovuta alle numerosi luci che ho piazzato per riuscire ad illuminare tutte le stanze .
aspetto risposte e richieste soprattutto se servissero ulteriori dati!
grazie mille in anticipo
Bluvetr0

Re: tempi di render per animazione

Post by Bluvetr0 »

Ciao! Guarda conviene fare dei rendering man mano che si crea la scena, così da capire cosa regolare o meno. (Sempre se non vuoi rivolgerti ad una render farm..saranno penso non meno di 600 euro per 2000 fotogrammi).Ora ti tocca andare un pò a tentativi mi sa.
Ci sono delle cose che influiscono poco a livello visivo ma che prendono gran parte dei tempi di rendering. Se per caso ad una trasparenza attribuissi una rifrazione anche minimissima, potrebbe persino triplicarti i tempi di rendering. Controlla i settaggi vari come quelli della Global Illumination. Addirittura io consiglierei di creare il render di alcuni frame con ogni materiale eliminato (tutto bianco) per capire se ciò che non va è appunto nei settaggi o magari nei canali dei materiali o nelle impostazioni delle luci. Ci sono tecniche e criteri particolari per ottimizzare al meglio il rapporto qualità/tempo. Ma la cosa migliore è proprio fare i rendering di un frame adatto ogni volta che si aggiunge o modifica qualcosa.
Image
  • Advertising
Post Reply