Super computer da shrek !
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- GionniFara
Super computer da shrek !
ho un computer che ormai sta diventando storico per renderizzare un immagine di una semplice sfera con un piano con global illumination e occlusione ambientale e cielo ecc..
mi mette 15 minuti
e verametne una vergogna..cosi stavo pensando di passare se ci riesco
a questi ultimi pc con processori intel core i 7 a 3 ghz...
volevo sapere con questo pc i tempi come sono rifacendoci all esempio sopra...
poi ho visto che ci sono i computer workstation che costano 4.000 €
e mi chiedevo se sono questi computer che lavorano per i cartoni animati in 3d tipo shrek ...e se non è questo pc quale è.
ciao
Re: Super computer da shrek !
io non sono la persona piu indicata per risponderti, ma posseggo un i7 920 e posso dirti che si lavora bene... poi adesso stanno uscendo (o sono gia usciti) i modelli i9 che spingono di brutto... poi ricordati che la gestione in realtime e della viewport è della scheda grafica, per cui vedi tu.
i film di animazione sono calcolati da delle renderfarm, probabilmente hanno anche dei pc per lavorare singolarmente...ma il calcolo finale lo fanno tramite centinaia (migliaia??) di processori.
ciao e buon lavoro
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
con 4mila euro ti prendi un ottimo computer per uso professionale in grado di gestire bene il tuo lavoro, se stiamo parlando di piccole realtà, liberi professionisti etc etcGionniFara wrote: poi ho visto che ci sono i computer workstation che costano 4.000 €
se metti insieme qualche migliaio del computer descritto sopra (o l'equivalente in termini di potenza) avrai un supercomputer in grado di sviluppare Shrek!!!!GionniFara wrote: e mi chiedevo se sono questi computer che lavorano per i cartoni animati in 3d tipo shrek ...e se non è questo pc quale è.
(quindi avresti bisogno di qualche milionata di euri)
Gli I9 non usciranno mai o meglio gli hanno cambiato il nome e sono già usciti sono quelli con la X alla fine quindi I7 980X è un esacore (12 thread).
Diciamo che inizierei con una decina di questi.
Dovrebbe garantirti ognuno un rendering (tipo shreak) diciamo 1 fotogramma all'ora ad una risoluzione 1920 X 1080 (Full HD insomma). Ogni pc quindi ti farebbe 25 fotogrammi in 24 ore su per giù. Qunidi 1 secondo di Film al giorno. (25 fps) ... per 10 computer faresti 10 secondi di film al giorno a livello di rendering. in 6 giorni sei già ad 1 minuto di film.
L'unico mio consiglio è quello di assemblarteli tu... con raffreddamento a liquido e ben insonorizzati... in modo da tenere basse le temperatura. E se i 10 pc li tieni nella stessa stanza pensa anche a contattare Riello o qualcuno simile in modo che ti prendano la temperatura della stanza e ta la stabilizzino (con sistema di climatizzazione) diciamo a 20° / 23° in modo da poterci stare tranquillamente dentro.
https://www.instagram.com/mavia_computer_grafica
sito web:
http://www.maviacomputergrafica.it
- GionniFara
nooo tutto questo mi sconcerta...Anto3D wrote:Antonello è sempre esagerato...
Gli I9 non usciranno mai o meglio gli hanno cambiato il nome e sono già usciti sono quelli con la X alla fine quindi I7 980X è un esacore (12 thread).
Diciamo che inizierei con una decina di questi.
Dovrebbe garantirti ognuno un rendering (tipo shreak) diciamo 1 fotogramma all'ora ad una risoluzione 1920 X 1080 (Full HD insomma). Ogni pc quindi ti farebbe 25 fotogrammi in 24 ore su per giù. Qunidi 1 secondo di Film al giorno. (25 fps) ... per 10 computer faresti 10 secondi di film al giorno a livello di rendering. in 6 giorni sei già ad 1 minuto di film.
L'unico mio consiglio è quello di assemblarteli tu... con raffreddamento a liquido e ben insonorizzati... in modo da tenere basse le temperatura. E se i 10 pc li tieni nella stessa stanza pensa anche a contattare Riello o qualcuno simile in modo che ti prendano la temperatura della stanza e ta la stabilizzino (con sistema di climatizzazione) diciamo a 20° / 23° in modo da poterci stare tranquillamente dentro.
con 10 intel i7 risco a fare 10 secondi al giorno di shrek ?
che trsitezza...
non so se crederci...booo

ciao
Renxo
oppure un paio di puntate dell' agente Oso
oppure un paio di stagioni dei numerotti!

- GionniFara
e se volessi io creare un computer con 10 processori i7 come si fa ?
so che sul mercato ci sono sistemi a rack con sistemi modulari di processori e ram che permettono di ottimizzare spazio, tempi e costi... ma comunque non sono robe da qualche migliaia di euro, ma di cifre che superano le decine di migliaia. Mi eri informato un paio di anni fa, adesso non so se i prezzi son scesi. ovvio che meno roba metti, meno costa.
Considera che quando hanno realizzato il film Titanic, c'erano delle scene in cui ci volevano giorni per renderizzare 1 fotogramma.GionniFara wrote:ma anche quelli che hanno fatto shrek 10 secondi al giorno dovevano aspettare ?
10 sec. al giorno (ossia 240 fotogrammi) sono già un lusso... attenzione però si stà parlando di risoluzione per il cinema per cui 2k (2048x1080) e 4k (4096x2160).
Se devi renderizzare in SD, definizione standard PAL si parla di 720x576, oppure 1920x1080 per l'HD.
Naturalmente ancora meno se la destinazione è il web...
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US