primo esterno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
3dgeo

Re: primo esterno

Post by 3dgeo »

Ciao Marica,
personalmente preferisco la prima, la seconda è troppo luminosa (sul mio monitor !)
io proverei a mettere il sole alla destra della camera in modo che il sole non rifletta direttamente sulla facciata principale, altrimenti se vuoi un'illuminazione diurna ti rimane la vista troppo luminosa.
Naturalmente è un parere personale !!
Seguo gli sviluppi
Buon Lavoro
Ciao
Tony
marica_r

Post by marica_r »

Ciao Tony, grazie per l'interessamento, ho fatto una prova seguendo anche i tuoi consigli, ho spostato il sole e ho leggermente cambiato i settaggi dell Ph Camera: Film ISO 90, S-speed 260- f.stop 8.
Ecco il risultato:
Attachments
esterno 09.jpg
3dgeo

Post by 3dgeo »

Ciao Marica !
Secondo me così va un pelino meglio rispetto a prima. Proverei anche a togliere l'effetto Vignetting nelle impostazioni della physical camera, portandolo a 0, in modo da togliere quel fastidioso alone e poi darei ancora una regolatina alla camera.
Per fare queste prova, togli tutti i materiali che hai attivi, così ti regoli meglio !!
(intendo verde e pietra, che tra le altre cose sembra essere eccessivamente in rilievo!)
Se riesci posta qualche info in più sulla luce e inclinazione del Sole, magari uno screenshot ...
Ciaooo
marica_r

Post by marica_r »

Ciao ragazzi, vosto che stavo prendendo una brutta piega, ho ricomnciato da zero. Modello senza materiali e tutto di defoult, ho solo tolto il vignetting alla camera.
Mi date delle dritte per favore?? :roll:

PSky + PSun: intensità 1
AA:adaptive DMC - min sub.1,max sub 4
GI+IM
CM:Exponential 1,1,1

Physical Cam:
ISO: 100
F-STOP: 8
SHUTTER:200
Attachments
00.jpg
01 modello.jpg
3dgeo

Post by 3dgeo »

Ciaoo,
innanzitutto prova a mettere CIE sky model su Default che qualcosina cambia e poi reimposterei la camera come vista, quelle precedenti mi piacevano di più !!
Questa vista prende troppo in basso ! :o
Poi, ma questa è sempre una mia opinione, sposterei il sole in modo che la facciata principale sia un pò più ombreggiata ..... comunque vedì tu, solo perchè così come ora sembra che non ci siano ombre... :D
Poi posta che vediamo!
Ciauu
marica_r

Post by marica_r »

Allora ho messo CIE Sky defoult, ho sistemato un pò la posizione del sole e in Color Mapping ho portato i dark m. a 1.1 e i gright a 0.9.

Che ne dici della camera, va meglio? a me interssa che si veda il giardino..
Attachments
02 modello.jpg
3dgeo

Post by 3dgeo »

Così sembra che vada meglio, anche se proverei a questo punto, a regolare leggermente i valori della camera.
Poi per la vista, vedi tu, nel senso che dipende da cosa vuoi ottenere e mettere in risalto!
Io penso sempre che un render è molto soggettivo, può piacere a tanti o a nessuno per bello e "reale" che sia, ma se piace tantissimo a te che lo hai fatto e al cliente......va bene così ! Però spesso le critiche e i giudizi servono per migliorare !
ecco a proposito di questo, volevo chiederti, se il modello lo hai fatto tu e se è una cosa sperimentale, perchè ora che guardando meglio il tutto c'è qualcosa che non mi convince nei tetti..... :? Ci sono delle pendenze e intersezioni strane.. :?
marica_r

Post by marica_r »

Le critiche sono sempre ben accette!
Per quanto riguarda i tetti, purtroppo sono così :!: non posso farci niente!

Ho fatto altre 2 prove cambiando un pò i valori della camera.

1) Film ISO 60, F-stop 7, S.speed 150
2)Film ISO 80, F-stop 7.5, S.speed 170
Attachments
04 modello.jpg
03 modello.jpg
3dgeo

Post by 3dgeo »

ti dò ancora due consigli prima di andare avanti a testa bassa :D !!
Hai una strana ombra nera davanti alla vetrata del giardino...forse è un buco?
Dovresti dare un'occhiata a questi due link che generosamente :) ti incollo, così ti fai un'idea e capisci meglio come funziona la camera:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... cal+camera
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =12&t=5881
:D :D
marica_r

Post by marica_r »

Ti ringrazio molto, ho letto tutto anche se devo entrare ancora un pò nell'ottica..Comunque ho preso in considerazione i valori delle coppie stabili, quindi ad f-stop 8 corrisponde un s.speed 125.
Ho letto anche che l'ISO corrisponde alla sensibilità alla luce, quindi maggiore sarà più sarà sensibile ed in questo caso la grana sarà maggiore, per questo ho portato l'ISO a 50....Ti prego di dirmi se non ho capito un tubo :D
Attachments
ISO 100.jpg
ISO 50.jpg
  • Advertising
Post Reply