esportare ombre proiettate
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
esportare ombre proiettate
forse è una domanda banale ma...
ho fatto un semplice oggetto che, illuminato proietta l'ombra su un pavimento.
ora vorrei renderizzare solo l'oggetto con l'ombra che proietta sul pavimento ma NON quest'ultimo in quanto verrà sostituito da un altro pavimento in after effects...
come devo fare?
grazie
Re: esportare ombre proiettate
in effetti credo di aver capito che si risolva con Multipass e Compositing Tag ma tra forum e guide varie non riesco comunque a venirne a capo

provo ad allegare un semplice progetto
vorrei renderizzare TUTTO tranne l'oggetto "pavimento", per avere un'immagine con background trasparente ma con l'ombra del cubo in modo da compositare in After Effects con un altro "pavimento"...
se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi e magari da impostarmi nella maniera corretta questo progetto...
grazie infinite in anticipo ;-)
- Attachments
-
- test.c4d.zip
- (16.07 KiB) Downloaded 53 times
semplicemente attiva il rendering multipass e aggiungi tutti i canali che ti servono, incluso il canale delle ombre.
Nella pagina di Salvataggio, vai nella parte bassa dove c'è scritto "Compositing Project File" e attiva l'opzione Save impostando come programma After Effects.
Insieme al rendering multipass verrà salvato un file .aec per AE che dovrai aprire tramite il comando "Importa Files" (in AE naturalmente).
Fai doppio clic sul progetto e ti ritroverai tutti i canali del rendering già suddivisi in livelli con il giusto transfer mode, incluso naturalmente il canale delle ombre.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Nel multipass tra i vari canali, crea anche un Buffer Oggetto con lo stesso numero.
In AE ti ritroverai con una cartellina chiamata Special Passes, dove all'interno trovi il Buffer oggetto, (ossia il canale alpha dell'oggetto pavimento).
Posizionalo nella Timeline direttamente sopra il livello Diffusione, e imposta quest'ultimo, nella sezione Track Matte, in modalità Luma Inverted matte.
Ora puoi aggiungere lo sfondo che desideri

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Grazie mille Arkimed!!! e... ho visto il tuo demoreel.. complimenti!
per ottenere la stessa cosa in photoshop invece che in after come devo procedere invece?
altro problemino... se nel render aggiungo l'AMBIENT OCCLUSION ( e così pure nel MULTIPASS) come devo settare le opzioni di MULTI-PASS ( separa luci, correzione ombre...) e soprattutto, come devo procedere in photoshop per fare in modo di poter cambiare ad esempio il colore del piano (o eliminarlo del tutto rendendolo trasparente) ma conservando le ombre dell'oggetto, quelle proiettate da esso sul piano comprese quelle dell'ambient occlusion...?
sto facendo delle prove ma mi perdo davanti al PSD del multipass che contiene i vari livelli di ombre, luci, ambient occlusion.. e nei canali quel canale alpha dell'object buffer...

allego anche il progetto di prova...
grazie!
- Attachments
-
- tets.c4d.zip
- (27.56 KiB) Downloaded 52 times
nel multipass non basta attivare solo il canale ombre e AO, devi attivare anche gli altri canali necessari a formare l'intera immagine (questo vale sia per AE che PSD) ossia Diffusion, Specular, Reflection, GI, ecc... in base alle caratteristiche dell'oggetto e della scena.
Quel misterioso canale chiamato Object buffer, altro non è che il canale alpha che determina le zone trasparenti e opache dell'oggetto al quale hai applicato il tag compositing (con relativo object buffer).
In sostanza se hai applicato il tag allo sfondo, tramite il canale alpha in PSD puoi selezionare lo sfondo e farci quello che vuoi (menu Select -->Load Selection -->Object Buffer).
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

-
- Advertising
FOLLOW US