Tempi di render infiniti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
claudia_vanni

Tempi di render infiniti

Post by claudia_vanni »

Ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum e spero do nn fare Gaff!!
Lavoro in uno studio d'architettura e utilizzo Cinema R11.5 con motore di render "base"
Attualmente devo renderizzare un Edificio, niente di particolare.
La macchina su cui gira il programma è stata settata per fare solo questo: i Render.
I Render passati arrivano ad avere tempistiche lunghe anche 143h.
Premetto che la mia conoscenza del programma è amatoriale lo uso si da anni, ma solo per render, non per modellazione e le cose le ho scoperte spataccando con il mio ormai obsoleto Cinema R9.

Sta di fatto che è inchodoto all'ultimo passaggio, non si muove manco a morire di un colpo, con la GI non riesce a lavorare e ho solo una luce Area al 160% settata base.
Nei settaggi di render La GI non l'ho minimamnte modificata. Ho provato a cambiare luci a copiare il file a modificare le textur troppo specchiate.

Non so che dire; 1 settimana che provo a rifare tutti i passaggi di importazione del modello di luci e di texture, non trovo il punto di rottura.

Si accettano consigli, e grazie per l'attenzione!
Attachments
0007.jpg
gabriele__82

Re: Tempi di render infiniti

Post by gabriele__82 »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: 143 ore, e io che pensavo che le mie 17 fossero esagerate

cmq per gli esterni o usi lo sky di cinema o usi una luce infinita con ombre area e un oggetto cielo con hdri.

poi magari per i settaggi di IG impostali su valori bassi.

cmq, c'è qualcosa che non va, sicura che non hai altro attivo, anti-aliasing a quanto ce l'hai? il formato d'uscita?

posta qualche screen dei parametri e della scena generale.

ciao ciao
krone

Post by krone »

qualcuno é fissato con i parametri :)

Magari con un Pentium IV di 8 anni fa alla risoluzione di 15000x8000 i tempi potrebbero essere ottimi.......
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

in effetti mi son scordato la domanda fondamentale : che pc hai?

poi il resto del post precedente vale cmq.

ciao ciao
arcnello

Post by arcnello »

motore di render "base" intendi dire versione base di cinema, senza il moduli AR giusto ? (anche se poi parli di GI)
a quanto vedo sembra che l'illuminazione globale non ci sia, l'impressione è questa
vedo che la dimensione del render è ciclopica 4,78 mb.... hai provato a renderizzare in formato piu' piccolo ?
ciao_______
samuc4d

Post by samuc4d »

però..il modello mi piace molto..
peccato che hai queste difficoltà nel render
senti,non so se può essere utile..ma nn potresti provare a mettere il sole di lato o dietro l'edificio?
claudia_vanni

Post by claudia_vanni »

Buon dì, ho lasciato il pc acceso tutto il week e dopo 63h il risultato e poco rassicurante!

La macchina su cui lavoro è un Intel(R) Xeon(R)CPU E5430, 2.66 GHz e 7.97 GB di Ram, è stato assemblato apposta per fare render dalla ragazza che prima di me utilizzava 3ds Max, quidi non è la macchina ma sono io a sbagliare clamorosamente qualcosa.
Il motore di render è Full render, base xchè non ho la fortuna di avere uno dei motori di render tipo vray o maxwell, che a sentire su i forum ti danno quel chè in più.
Comunque, non ho nessun progarmma peer fotografare i settaggi, li scrivo:
Luci:
illumino con un'oggetto cilelo e una luce Area 130% con ombra Raytrace netta.
Settaggi:
Antialising Geometria con Filtro armonizza e morbidezza 50%, che ora proverò a mettere al 30%.
Illiminazione globale: Generale Immagine statica con intensita prim al 100% e diffusione 1
Casch irradianza: in fila medio-basso-medio-debole, le ho tenute al minimo, a questo punto penso sia ilfile d'uscita che mi scacchia un pochino, mi sa chè ho esagerato!ma come fare ad ottenere un' immagine 330x480 mm a 300dpj?

Veramente grazie ragazzi per i consigli e l'interesse....
Attachments
0008.jpg
arcnello

Post by arcnello »

evidentemente c'è qualcosa che non va, i tempi sono assurdi!
io ti consiglio di eliminare sia cielo che luce infinita (se metti una luce area devi mettere le ombre area) ed inserire lo sky di advanced render.
resetta l'illuminazione globale e mantieni i parametri di default
e fai una prova
ciao_______
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao claudia, è tutto veramente strano, perchè stai usando i parametri più bassi possibile di cinema, sia l'antialiasing che di IG.

secondo me hai qualcosa in giro nella scena.

prova a postare il file zippato senza alberi e oggetti, solo il fabbricato.

ciao ciao
claudia_vanni

Post by claudia_vanni »

Ciao Gabriele, ho provato ad impostare come sotto consiglio di arcnello lo sky togliendo il resto, ma ho ugualmente tenuto una luce area con relativa ombra area....ma niente non se move e non se scrulla!!!
Ho provato adesso a togliere tutti i materiali solo dell'edificio e mi renderizza la scena in 15 minuti, dai è qualcosa tra i materili, adesso vado a tentativi, poi vi faro saper.

Grazie mille e ti faro sapere, in qualche modo ce la devo fare!!!

non ti posto il modello solo per non farti perdere del tempo....

Grazie Grazie....
  • Advertising
Post Reply