Elisa! MZ! Aiutooo!: cerchiolini sperlussichini in GI!!!!!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pierpaciugo

Elisa! MZ! Aiutooo!: cerchiolini sperlussichini in GI!!!!!!

Post by pierpaciugo »

Salve fanciulli!
ho un problema che mi sta facendo diventare ... piuttosto nervosetto 8)

Sto smanettando con la 9.5 di Cinema e ho fatto un render in Radiosity di un esterno. I parametri del radiosity sono quelli di defoult (pigrizia!), ho una luce SOLE con ombre area e uno sky che genera una Global illumination con forza al 160%... e visto che non mi faccio mancare nulla ci ho pure schiaffato l'ambient occlusion... diciamo che volevo trattarmi bene...

Il risultato, rispetto ai miei precedenti e'... caruccio... , ma ci sono dei solai curvi che presentano, sui bordi, dei curiosissimi e irritantissimi cerchiolini sperlussichini, che sembrano gli aloni di tante torce elettriche in pieno giorno... :evil: :evil: :evil: :evil:

Elisa!!! Alessandro!!! Aiutoooo!!!! Se non ci capisco niente mi tocca rifare il corso intensivo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi dispiacerebbe rivedervi, ma....

Ciao ciao!!!!
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

mmmm...sono degli aloni chiari sugli spigoli vero? e' una cosa avvolte data dal radiosity...in particolari condizioni, si illuminano gli spigoli delle pareti, avvolte perche' sono sottili o per via della forte , troppa, luce in esterno.
Posta un'immagine.

MZ :)
pierpaciugo

Post by pierpaciugo »

MZ hai capito al volo!!!!! E io sono scimunito: non ho postato l'immagine!
8)

Ora la piazzo
Attachments
2.jpg
pierpaciugo

Post by pierpaciugo »

e questo...
Attachments
1.jpg
pierpaciugo

Post by pierpaciugo »

e quest'altro...
Attachments
1b.jpg
Luca-R

Post by Luca-R »

se usi i parametri di default del radiosity dovresti avere la Risoluzione minima = 3 e la Risoluzione massima =70.
Prova ad aumentare i valori (sopratutto la minima)... dovresti eliminare i "cerchiolini".

Ciao

Luca
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ah, ok ora ho capito pensavo fosse un'altra cosa...segui Luca, aumenta i valori di risoluzione, devi contare che piu puntini di prepass hai meglio viene il tutto, sopratutto quando lavori con materiali in tinta unita piu che con le texture.
Mz

ps: ottimo lavoro
pierpaciugo

Post by pierpaciugo »

OK! grazie ragazzi!! e scusate per l'impiccio!: ho trovato lo stesso suggerimento negli appunti (a dire il vero deliranti...) del corso!
Scusa MZ, sono un pessimo allievo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ciao ciao!!!
  • Advertising
Post Reply