IL mio primo veicolo aereo : JET
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: il mio jet ,come farlo sembrare piu reale
anke se è bello anke con l'HN
- GionniFara
guardate...
allora diciamo che è tutto ok
ho messo il tronco dell aereo in un HN e tutti gli altir oggetti come le ali , il motore , i missili da un altra parte sotto un altra simmetria..questo perchè non voglio che siano influenzati da HN...
cmq il problema che ho adesso è che non so come creare la cupola cioè quella che vedete ora è solo una bozza ..ma non so come dargli propio l effetto di una vera cupola ...e aggiungerci quel ferro che ho cerchiato nello schizzo...
allora io farei così prenderei una sfera a parte e la modellerei in base alla cabbina..e poi però non so come piegare il ferro quello che ho cerchiato ,e farlo aderire alla forma della cupola
poi la cabina deve avere alle estremità ,cioè al contatto tra vetro e ferro una specie di spazio o canale ..come in questa foto
http://wallpapers.free-review.net/wallp ... er_jet.jpg
qualche consiglio ?

Ti allego un po di immagini, l'areo è di fabbricazione Indiana e si chiama LCA Tejas, in questo forum troverai altre foto che sicuramente ti saranno utili: http://www.defence.pk/forums/india-defe ... ction.html
Ricorda che è molto importante avere delle foto dell'oggetto che stai cercando di riprodurre, perchè nei disegni non vengono rappresentati tutti i dettagli.
Comunque per la cupola prova a modellarlo con un cilindro diviso a metà, una capsula oppure un cono, sopratutto per la parte frontale.
- GionniFara
oggi sono stato molto impgnato in altro e mi sono dedicato poco a cinema
cmq ho reallizato la cupola dell aereo e non è male
guardate voi stessi nella foto 1 che ho allegato...
insomma la forma c'è..vorrei migliorarla ancora...tipo ho fatto una specie di insenatura (lettera b)
per renderlo più incastrato insomma non è proprio l effeto migliore..e vorrei renderlo più reale...
adesso devo fare una cosa che credo, non ho mai fatto perchè non mi viene nulla in mente ,se andate alla foto 2 ho cerchiato quel pezzo di ferro curvato che serve per rafforzare la cabina dell aereo..ecco devo fare quello..come posso farlo ?
posso fare in questi 2 modi creo segmenti sul vetro col coltello e poi li estrudo e gli do un materiale a parte...però non credo che venga bello...
mentre posso creare un pezzo a parte e lo deformo con il deformatore e poi lo aggiungo sopra solo che in questo caso non viene delle stessa forma della cabina...
non so come procedere , come posso fare ?
Per quale motivo credi non venga bene?posso fare in questi 2 modi creo segmenti sul vetro col coltello e poi li estrudo e gli do un materiale a parte...però non credo che venga bello...
Certo: perchè non è il modo giusto per farlo della stessa forma della cabina.mentre posso creare un pezzo a parte e lo deformo con il deformatore e poi lo aggiungo sopra solo che in questo caso non viene delle stessa forma della cabina...
Non ha considerato che vi sono altri metodi, del tipo:
duplichi la cabina, vai in modalità Edges, selezioni un segmento in corrispondenza del rinforzo>>menù Structure>>Edit Spline>>Edge to Spline.
Cancelli il duplicato della cabina, attivi un Rectangle e metti dentro ad una Sweep il Rectangle e la Spline precedentemente ricavata: in questo modo avrai il rinforzo con la stessa forma della cabina............
- GionniFara
Perfietto !62VAMPIRO wrote:duplichi la cabina, vai in modalità Edges, selezioni un segmento in corrispondenza del rinforzo>>menù Structure>>Edit Spline>>Edge to Spline.
Cancelli il duplicato della cabina, attivi un Rectangle e metti dentro ad una Sweep il Rectangle e la Spline precedentemente ricavata: in questo modo avrai il rinforzo con la stessa forma della cabina............
Cosa ne dite dell aereo ? ..diciamo che fra poco è finito..devo aggiungerci ora i particolari e le rifiniture...
allora guardando la foto numero 2
alla lettera a per realizzare quella scavatura sottile di forma quadrata..potrei crerare una spline quadrata trasformata da lati a spline come mi ha appena suggerito
vampiro e poi fare una boleana quella di sottrazione .e in questo modo posso raggiungere questo effetto giusto ?
mentre sempre nella foto due alla lettera b
vedete che ci sono delle scavature sulla mesh a forma di palla...
potrei creare tante palline e poi con boleana farla sottrarre alla mesh..per in questo caso non saprei come modellare il piano delle palline su quello dell aereo,infatti mentre per il primo caso bastava trasformare i lati in spline e avevi la superficie esatta ..adesso con queste palline non so come muovermi...
Re: IL mio primo veicolo aereo : JET
scusa, se stai lavorando con l'HiperNurbs devi evitare le booleane, perchè ti creano delle triangolazioni inutili e che sporcano la mesh, con il risultato che non avrai la forma desiderata.
se vuoi fare quelle sferette, suddividi il poligono con il comando "suddividi" e successivamente selezioni i poligoni e li estrudi all'interno o all'esterno... semplicissimo.
ciao e buon lavoro
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
- gabriele__82

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =2&t=13562
cmq bravo, ci stai sbattendo la testa a non finire ma sei arrivato ad un ottimo punto, bravo!
p.s.:scusa se te l'ho "pasticciata"
ciao ciao
- GionniFara
come vedete nella foto 1..ho fatto la prima saldatura quadrata..seguendo il consiglio di renxo
cioè di creare delle suddivisioni e spostare le linee creando questi spazzi stretti che fanno sembrare che sono saldature...
adesso però proprio vicino a questa saldatura creata voglio aggiungerci delle bullonature...quindi dovrei creare tante piccole sferette a agiungercele ad una ad una sopra ?
a io tempo fa vidi che un certo sander ndreca...creò un percorso e poi a questo percorso gli diede il comando di ripetere per tutto il percorso (scusate la ripetezione) degli oggetti...è la stessa cosa che voglio fare io...solo dopo mi rimane un problemino ,cioè far combaciare il piano delle mie sfere con quello dell aereo..come potrei fare ?devo agguistarle a una ad una ?
se vuoi utilizzare quel comando, è il "duplica" con opzione "lungo la spline" e quando la attivi, basta che trascini la spline di riferimento (cioè quella su cui vuoi duplicare i tuoi oggetti) nel campo apposito, dopodichè scegli la quantità ecc ecc e sei a posto. però questo non centra con l'HiperNurbs, dovrai tenerli fuori dalla mesh.
dipende da te scegliere se modellare tutto in HN o no. non ci sono metodi "migliori", anzi...cioè si ci sono ma sta sempre a te sceglierli a seconda della situazione.
io veramente parlavo di "estrusioni di poligoni" e non di spostamenti di lati, in particolare per quella parte dell'aereo che sembra abbia delle semisfere che escono dalla forma di base...ma se hai utilizzato il consiglio per altre cose meglio cosiGionniFara wrote:creare delle suddivisioni e spostare le linee creando questi spazzi stretti che fanno sembrare che sono saldature...

ciao
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
-
- Advertising
FOLLOW US