Clonare un oggetto emettitore.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
G-e-x

Clonare un oggetto emettitore.

Post by G-e-x »

Salve a tutti. Avete presente l'immagine di un atomo? Pensate di realizzarne una sorta di caricatura con Cinema...

Parlando solo di elettroni (quelle particelle che girano intorno al nucleo, per intenderci), ho pensato di prendere una piccola sfera e clonarla su più spline a forma di circonferenza per ottenere la giusta distribuzione delle particelle. Per l'animazione basta agire sul parametro offsert dell' oggetto clona (di MoGraph).

A questo punto occorre un effetto scia e per questo userei le funzioni di pyrocluster con un emettitore.

Il problema è che se pongo la velocità delle particelle dell' emettitore =0, e quest' ultimo lo rendo figlio della sfera clonata, ottengo si il numero giusto di emettitori che ruotano in sincronia con le sfere seguendo la spline, ma l'emissione delle particelle avviene solo sull' emettitore master che risiede in altra posizione, e non su quelli creati!

Perchè? Come fare? Ringrazio chiunque mi dia una mano. Ciao!
62VAMPIRO

Re: Clonare un oggetto emettitore.

Post by 62VAMPIRO »

Che versione di Cinema usi? Io non scomoderei MoGraph (anche se chiaramente si può utilizzare, coem d'latra parte hai fatto), ma più semplicemente utilizzando una sferetta (elettrone) con il tag "Align to Spline" animando il parametro Position del tag.
Una volta ottenuto un'elettrone lo duplicherei molto semplicemente con CrtlC+CrtlV.
Ti ho chiesto che versione usi perchè con la 12 c'è l'effeto ghosting che potrebbe fare al caso tuo, in quanto non credo che un'emitter possa emettere un'altro emitter (non sono sicuro al 100%, posso sbagliarmi.........) e quindi risolvendo il tuo problema.............
G-e-x

Post by G-e-x »

Per un pelo.... uso la 11....
Il metodo che mi hai illustrato credo proprio che funzioni. Il punto è che richiede più tempo. Pensavo più a qualche opzione da attivare da qualche parte che riguardi le istanze prodotte dalla clonazione, o qualcosa del genere.
Nel caso non ci sia credo proprio che ne farò uno alla volta. Ti ringrazio per la risposta.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,

gli emettitori non si possono clonare direttamente, sopratutto l'emettitore standard di cinema. In realtà con thinkingParticles e un po' di espresso è possibile ottenere una cosa del genere ma forse potresti considerare altre strade. Visto che hai fatto tutto con mograph ad esempio potresti usare l'oggetto Tracer per "tracciare" i cloni ed usare quella spline come oggetto sul quale far nascere le particelle (parlo sempre di ThinkingParticles, con l'emettitore standard non funziona). A quel punto puoi usare le particelle con pyrocluster per fare la scia.
Ti allego un esempio.

ciaps
Attachments
atomo.c4d.zip
(27.07 KiB) Downloaded 74 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
G-e-x

Post by G-e-x »

È proprio quello che mi serve... una cosa del genere.
Però quando ho aperto l'espressione di Xpresso, mi sono sentito male!
Hai usato una scena precostruita o hai fatto tutto tu?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ma lascia stare l'xpresso che c'e' dentro allo Spline Emitter, quello è uno dei preset di thinking particle che dovresti avere tra gli altri nel content browser (o puoi scaricare dall'area download sul sito di Maxon) è comodo perchè ha gia' gli user data e puoi controllare gli aspetti dell'emissione direttamente da li (cmq nulla vieta di farti tu il setup di thinkingParticles). Se selezioni l'oggetto TP Spline Emitter vedrai che dal pannello attributi puoi impostare tutti i parametri, non devi entrare nell'xpresso :) per il resto sono tutti oggetti standard di cinema, io ho solo messo un espressioncina ai cloner per animare l'offset automaticamente al passare del tempo, ma puoi animare l'offset (o i cloni, o i cloner) come preferisci.

ciaps
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
G-e-x

Post by G-e-x »

Grazie, sei stato di grande aiuto.
Se qualcuno avesse altre soluzioni, posti pure tutto.
  • Advertising
Post Reply