Come costruire modellando con il coltello
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Come costruire modellando con il coltello
faccio ciò soprattutto per migliorare le mie capacità di modellazione e per capire alcune dinamiche legate ai poligoni e alle Hyper nurbs.
il tutto poi per riuscire a creare una ambientazione un po' fumosa e polverosa in stile vicoletto arabo o pompeiano...insomma si vedrà con il crearsi della situazione.
per adesso partiamo dalla scena.
un piano infinto, un oggetto cielo, una luce infinita a simulare il sole e un parallelepipedo che sarà l'oggetto della modellazione iniziale.
Re: Come costruire modellando con il coltello
ovviamente questo blocco adesso non è inserito in un hn, perchè sono sicuro che se lo inserisco mi sballano tutte le geometrie.
vorrei capire se fin'ora sto procedendo nella giusta direzione.

ho creato il buco della finestra, fig 06
voglio che questa risulti di forma rettangolare anche quando la inserisco dentro l'hn senza però dover fare troppe suddivisioni.
ho notato che un modo per farla rettangolare è quella di fare dei tagli obliqui in prossimità degli angoli. volevo sapere se è questo il modo corretto.
fig 07
il risultato con l'hn attivato è questo
fig. 08

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood

allora, il discorso hn, lo volevo comunque prendere in considerazione perchè questo topic è partito dalle considerazioni sulla modellazione che ho fatto con TheTruster, in seguito all'analisi del suo topic "il vicolo".
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 26&start=8
le forme che ho attualmente costruito funzionano bene senza hn, ma siccome questo è un esercizio, volevo rendermi conto come era possibile usare gli strumenti di cinema.

- TheTruster
TheTruster
per fatti in questo modo, vado ad interessare tutta la geometria complessivamente.
ciò significa che se ho una forma curvata dall'hn, proprio dove cadono questi tagli al di fuori della finestra, questi ultimi mi modificano anche le parti di solido che non sono finestra.

hai ragione che risposta ho datomorph wrote:ahahahahaha si c'ho pensato subito anche io![]()
allora, il discorso hn, lo volevo comunque prendere in considerazione perchè questo topic è partito dalle considerazioni sulla modellazione che ho fatto con TheTruster, in seguito all'analisi del suo topic "il vicolo".
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 26&start=8
le forme che ho attualmente costruito funzionano bene senza hn, ma siccome questo è un esercizio, volevo rendermi conto come era possibile usare gli strumenti di cinema.

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood
-
- Advertising
FOLLOW US