Calcolo light cache

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
3dmansion

Calcolo light cache

Post by 3dmansion »

Ciao raga,avrei una domandina, partendo dal presupposto che io e l'animazione siamo 2 cose totalmente opposte...se volessi fare l'animazione di un oggetto un pò articolato,che so un mix di toridi che si intrecciano,che,molto semplicemente girano sul proprio asse,come se fossero posizionati su un piedistallo girevole...e se questi toroidi fossero tipo cromati,quindi con tutte le varie riflessioni del caso....beh,la light cache va calcolata per tutti tutti i fotogrammi secondo voi?o c'è un modo di calcolarla ogni tot e basta?
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: Calcolo light cache

Post by nexzac »

zi, secondo me se stanno sul posto e girano solo su se stessi, tutta la GI non subisce grandi cambiamenti quindi puoi secondo me fare una prova calcolando la LC 1 volta sola in modalità world, ma solo il 1° fotogramma, poi x la IM ne calcoli ogni, boh, 10fotogrammi.
spero di nn dire cavolate...beh io farei così :)
ciao amico :P :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3565
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Calcolo light cache

Post by visualtricks »

Nein,

si puo' fare quello che dici solo se l'unico oggetto animato della scena è la camera.
Quando c'e' qualsiasi altra cosa animata devi seguire altre procedure che variano a seconda dell'accoppiata di GI che decidi di usare. Personalmente quando facico animazioni di questo tipo utilizzo sempre BruteForce+LightCache: non ha bisogno di alcun prepass (al contrario della coppia IM+LC) e le impostazioni sono minime (si usa la lightcache su singolo frame come un render statico). In più sulla distanza è il più veloce.. l'unica pecca è che BF introduce del noise sulla scena che va tolto aumentando le suddivisioni del bruteforce ed alzando l'antialiasing. Se usi questo metodo ricordati di disattivare l'opzione Time Dependent nel DMC sampler.
Sul forum ufficilae di vray ci sono degli ottimi tutorial di STRAT sui vari metodi di animazione camera e oggetto.

ciaps

@nexzac: il fatto che si muovano solo gli oggetti e la GI non cambi purtroppo non basta per avere un animazione pulita, perchè se non tocchi niente e renderizzi così com'e' ogni frame, la GI verrà calcolata ogni volta ed ogni volta i campioni avranno una distribuzione diversa causando cmq flikering e artefatti in movimento sulle superfici
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: Calcolo light cache

Post by nexzac »

Ottimo grazie visual x il chiarimento! Sempre preparatissimo! Farò delle prove x capire bene appena ho tempo :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Post Reply