Come costruire modellando con il coltello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
morph

Re: Come costruire modellando con il coltello

Post by morph »

mentre studiavo la botte, mi ha incuriosito la resa del materiale metallico.

le impostazioni le ho capite, l'unica cosa che mi sfugge è la resa del rilievo.
In pratica, come si può vedere dalla immagine qui di seguito, ho impostato un disturbo con i tuoi stessi settaggi, ma il rissultato è diverso.

Ora l'unica differenza potrebbe essere che hai caricato uno shader di disturbo diverso, ma quale? :) dato che sulla barra del tuo dfisturbo non appare nessun nome?

è un tuo shader personale? :)
TheTruster

Post by TheTruster »

morph wrote:Come l'hai modellata?
Presa la foto di una botte su internet, impostata come sfondo della viewport e modificato un cilindro ;)
morph wrote:se non ti dispiace, sul tuo modello provo a costruirne una simile... :)
Te l'ho data apposta :)
morph wrote:nella spada di ieri c'erano errori di modellazione e allora ho provato a farne un'altra. qui ho modellato solamente la lama, questa come ti pare?
Mi sembra buona, se è quello il modello di spada che volevi ottenere, allora va bene :D
morph wrote:mi sfugge la resa del rilievo.
ho impostato un disturbo con i tuoi stessi settaggi, ma il rissultato è diverso.
Ora l'unica differenza potrebbe essere che hai caricato uno shader di disturbo diverso, ma quale? :) dato che sulla barra del tuo dfisturbo non appare nessun nome?
Ho utilizzato la r10 per modellare la botte ed in quella versione esiste, come tipo di disturbo il "Random" che nelle versioni successive a quanto pare è sparito... :P

Ad ogni modo puoi ottenere lo stesso effetto utilizzando un disturbo standard e impostando la sua scala globale a valori molto bassi... tipo 2-5%

TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
morph

Post by morph »

ok grazie ancora e mi metto al lavoro... :D
aetan

Post by aetan »

TheTruster wrote:
morph wrote:il problema della ripetizione della texture è data dal fatto che ho creato le botti non come un unica forma ma come un' asse verticale curvata, che viene ripetuta tramite istanze. Per avere tutto più leggero.
Ho sbagliato a fare questo?
dovevo crearle con una forma direttamente cilindrica? :?
Non è questione di sbagli... puoi modellare la botte come più ti sembra corretto.
Il problema è che applicando la texture ad un solo listello, questa si ripete per tutto il modello... ma puoi risolvere tranquillamente utilizzando una texture con mappatura cilindrica sull'oggetto nullo che contiene tutti i listelli.

Ad ogni modo, per mostrarti come avrei fatto io, ti allego una botte fatta in 5 minuti, con una texture già applicata, scaricata da CGTexture. ;)
botte_ex.jpg
Botte.zip
TheTruster

Ottima resa....
AETAN
morph

Post by morph »

altra domanda da rompiscatole... :D

perchè metti una botte dentro l'altra??? c'è una motivazione utile per il modello? :D
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

TT come sempre mostruoso!!!!! :D

morph, come una botte dentro l'altra?
Attachments
botte.jpg
Last edited by gabriele__82 on Wed Mar 23, 2011 2:05 pm, edited 1 time in total.
aetan

Post by aetan »

scusa morph, ma per la pavimentazione ti consiglierei di studiarti un attimo quella utilizzata su Assassin's Creed, specialmente nella parte dei villaggi.

Image
AETAN
TheTruster

Post by TheTruster »

morph wrote:altra domanda da rompiscatole... :D

perchè metti una botte dentro l'altra??? c'è una motivazione utile per il modello? :D
Ah... ho capito cosa indendi :D

Quella che sembra una botte interna, in realtà è lo spessore della botte... :D

In questo modo, se per ipotesi, volessi eliminare un tappo realizzandone un contenitore per l'acqua piovana, ad esempio, non dovresti impazzire più di tanto per avere uno spessore.

Sono abituato a modellare in previsione di molteplici applicazioni :D

Nel tuo caso, ovviamente, puoi anche eliminare la parte interna che, noterai, ha le normali invertite.

TheTruster
Image
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
morph

Post by morph »

perchè da me la tex dei tappi si visualizza così e da te no? :?
Attachments
TT.jpg
mio.jpg
aetan

Post by aetan »

perche la texture di TT è mappata in uvmap e creata proprio sulla base del tappo in photoshop.

Giusto TT?
AETAN
  • Advertising
Post Reply