vray piazza ed edifici per studenti

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
aetan

Re: vray piazza ed edifici per studenti

Post by aetan »

prego figurati

:arrow:
AETAN
g_luca85

Post by g_luca85 »

Ciao ragazzi...... :( :(
Aiuto non capisco perchè anche leggendo su mille siti il funzionamento di vray, facendo mille tutorial e seguendo tutti i vostri consigli non riesco minimamente a illuminare in maniera decente la scena... mi aiutate???? :( :(

perché qualsiasi valore inserisco ottengo sempre una un cerchio all'interno del render come se la scena illumina solo un punto cioè il punto dove la luce infinita è puntata?
Ho seguito il vostro consiglio ho tutta la scena all'interno di un oggetto nullo e la luce infinita ha il target che punta alla scena ma qualsiasi altezza o angolazione do al sole ottengo sempre questo effetto perchè????

Ora nel render che vi sto postando ora ho un po accentuato la cosa ma avevo sempre questo effetto anche nei render postati in precedenza. Ufff perchè vray è contro di me quando seguo i tutorial tutto perfetto lo uso io da solo e non fa aiutooooooo

spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi?
Attachments
prova  un po accentuata
prova un po accentuata
aetan

Post by aetan »

ma per vaso hai aumentato il valore dell' opzione vignettizza?
AETAN
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Posta uno zip con la scena: può essere anche un problema di scala della scena: troppo grande oppure l'orientamento della scena stessa.........
Cmq posta il tutto: provvederemo a darci un'occhiata.
Stasera posso vedere un pò...........
g_luca85

Post by g_luca85 »

Ciao Eatan

No il valore di vignetting effects è il valore di default cioè1. infatti ho provato ad aumentarlo e le cose peggiorano.
Non capisco perchè, le ho provate tutte ma nulla mi rimane sempre quell'effetto che va a scururmi gli angoli dell'immagine. per eliminare l'effetto devo alzare i valori ma facendo cosi il centro dell'immagine mi viene sovraesposto. Questo è il mio primo esterno con vray sugli interni non ho avuto grossi problemi ma non capisco perchè se seguo i vari tutorial anche quelli del libro capitolo 9, acquistato in questo forum, tutto funziona bene appena applico le cose al mio file cioè con il 3d realizzato da me mi da questo effetto boh :( :( impedendomi di realizzare un illuminazione che mi soddisfi..
avete altre idee??

grazie ancora a tutti per la super gentilezza e l'aiuto troppo bello questo forum.
g_luca85

Post by g_luca85 »

Dopo mille test forse ho migliorato qualcosa anche se purtroppo non è ancora sufficiente ma magari ora riuscite ad aiutarmi di più. Correggetemi se dico cose non vere, per ora ho capito così.

Visto che non riuscivo a risolvere il problema ho aperto un nuovo file e incollato la la scena importando nel nuovo file solo la geometria e lasciano la camera e l'illuminazione. Nel nuovo file ho trovato un altra inquadratura simile alla precedente ma forse più piacevole.
Qui ho trovato un errore che ho fatto nel file precedente e cioè io avevo allargato l'inquadratura della camera modificando la larghezza focale e il campo di vista. Questa era un operazione che prima di usare vray ho sempre fatto anche per ingrandire o rimpicciolire lo spazio della scena ma probabilmente questo con vray non si fa vero????
Infatti nel file nuovo non ho modificato quei valori ma gli ho lasciati di default poi ho inserito la luce infinita col il tag vray light.
come valori ho lasciato tutto di default anche nel vray bridge sulla gi ho caricato i presset ( ir lc very fast) e nel color mapping ho messo reinhard con il burn value a 0,7 il resto è tutto di default.

faccio un render e non avevo più l'effetto che mi faceva nel vecchio file che andava a scurirmi i bordi. Ora ho inserito la physical camera con i valori :
ISO:100 F-stop:9 Shutter Speed:250 (forse sono ancora un po sballati ditemi voi)

e il prodotto che ne è uscito è questo:

che posso fare per migliorarlo ancora aspetto vostri consigli e critiche
Attachments
Che ne dite mi sono migliorato?
Che ne dite mi sono migliorato?
g_luca85

Post by g_luca85 »

Eccomi ancora......

Ho fatto delle modifiche alla scena e aggiunto qualche dettaglio per vedere come stava andando il lavoro.

vi metto il render so che sono ancora molto insufficiente ma mi piacerebbe imparare ancora di più per cui vi chiedo consigli su come migliorare se è il caso che metta altre luci dentro gli ambienti o no. Oppure delle critiche su quello che ho fatto perchè so benissimo che ho ancora tanto da imparare.

continuo a lavorare e aspetto qualche consiglio ciao a tutti----
Attachments
prova 3
prova 3
g_luca85

Post by g_luca85 »

eccomi per l'ultima volta non vi disturbo più :D :D :D

Dopo tante prove e letture sono arrivato a questo risultato che ne pensate?

critiche critiche critiche............ :?
Attachments
la prova migliore che mi è uscita  :)
la prova migliore che mi è uscita :)
  • Advertising
Post Reply