Come migliorarsi nell'inserimento fotografico??

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lafede

Come migliorarsi nell'inserimento fotografico??

Post by lafede »

Ciao a tutti!
Volevo chiedere consigli su come migliorare questo fotoinserimento in un immagine palesemente problematica per quanto riguarda il cielo (sovraesposto).
La parte di ritocco non è stata ancora fatta quindi si noteranno dei pezzi del precedente fabbricato..
Io ho cercato di variare i parametri al mio meglio per far sembrare decente il fotoinserimento, ma senz'altro voi avrete altri consigli da darmi vero????????? :D
Attachments
viacarneluttifinal3.jpg
aetan

Re: Come migliorarsi nell'inserimento fotografico??

Post by aetan »

bhe, che dire...la foto è un po scura, quindi l' assenza di ombre non ti aiuta di sicuro. Poi rivedrei meglio il marciapiede, che come vedi è rialzato rispetto alla foto...
AETAN
renxo

Post by renxo »

tieni presente che la prospettiva è sballata. i muri del modello e i muri della foto non coincidono.
davidecarr

Post by davidecarr »

un buon inserimento prevede anche un buono scatto, altrimenti può diventare problematico
lafede

Post by lafede »

Ringrazio per i suggerimenti!
3dgeo

Post by 3dgeo »

Ciao Lafede,
ma la foto che hai usato è uguale a quella dell'inserimento o è diventata così dopo il rendering? Mi sembra strano vedere una foto scattata così ! Sembra più che tutto modificata con PS, per diminuire il gamma / luminosità (classico effetto grigiastro come il tuo). Al limite posta la foto originale !
ciao
lafede

Post by lafede »

Questa è la foto di partenza che è un po meglio per me si è scurita per via delle impostazioni della camera di c4d...
Attachments
IMGP3564.jpg
3dgeo

Post by 3dgeo »

ahh...ecco! Mi sembrava strano :D
Cmq solitamente quando si fa un inserimento devi renderizzare con il canale alpha attivo per lo sfondo così poi sovrapponi il render alla foto in PS e gestisci meglio il tutto, compresi eventuali aggiustamenti di illuminazione, ecc....
Un metodo che uso di solito io è:
- prendi la foto che ti serve per il render
- guardi dalle proprietà della foto (tasto dx,proprietà,dettagli) tutte le info
- imposti la camera con le stesse impostazioni (f-stop,iso ......) e cerchi di azzeccare il più possibile l'inquadratura
- Inserisci la luce con tag sole con la data di quando hai scattato la foto e l'ora
- ti cerchi le coordinate lat e long. della città su internet
- fai delle prove senza materiali per regolare la luce, provando anche ad attivare color mapping
- Imposti i materiali e li provi con la luce
- Quando sei + o - a posto renderizzi con canale alpha e monti
Spero di esserti stato utile, cmq se fai una ricerca sul sito trovi diversi metodi e svariati consigli per fare gli inserimenti. Sta a te scegliere quello che più ti sembra congruo!!
In ogni caso se vuoi renderci partecipi del tuo lavoro con degli aiuti, non esitare !! L'importante è sempre condire le domande con il maggior numero di info possibili, in primis, il motore di render utilizzato !
Ciao Tony
  • Advertising
Post Reply