SetUp Gamba con Mocca

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Andrea,

ci sono diversi metodi per fare un rigging... quello che hai usato va' più che bene, ma avrei un paio di consigli per snellirlo un po' :):

Puoi utilizzare il Root Goal dell'osso Dita (Dita.Root Goal) come controller principale della gamba, utilizzandolo come Parent di tutti gli altri controller, proprio come hai fatto con la spline ControlloGamba... al limite puoi utilizzare quest'ultimo (lo spline ControlloGamba) come controller Root dell'osso Dita in modo da continuare ad utilizzarlo come parent di tutti ;)

Questo perchè non ha molto senso il movimento "singolo" ottenuto dal controller Dita.Root Goal ;)

Per quanto riguarda invece il controllo dell'orientamento del ginocchio, puoi sostituire l'oggetto cubo con un oggetto nullo, al quale potrai poi dare la forma voluta (anche quella di un cubo) negli attributi alla pagina Object... potrai scegliere la forma dal menu Display e l'orientamento e la dimensione tramite gli altri parametri.

Nella tua scena d'esempio è ininfluente, ma quando hai riggato un intero personaggio e aggiunto espressioni e poligoni alla scena, la visualizzazione in opengl comincia a soffrire ;)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

;)
– il mio Demoreel