Curve

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ClaudioMig88

Curve

Post by ClaudioMig88 »

Salve a tutti,

Mi complimento con gli autori del sito e con tutti coloro che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze al fine di aiutare i neofiti del 3d come me.
Premetto che sono un assoluto principiante di cinema 4d, ho iniziato ad utilizzarlo da pochissimo tempo, per lo più seguendo alcuni tutorial oppure cercando invano di modellare ciò che mi passa per la mente. Oggi ho provato a creare una casa, sulla quale volevo inserire una finestra arrotondata come questa http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... 123779.jpg tuttavia non ci sono riuscito.

Concettualmente credo si possa fare con una spline, magari inserita nel cubo (muro) oppure non saprei, chiedo a voi il modo più semplice ed efficace per ottenere ciò che vorrei..

Fiducioso di una vostra risposta, saluto tutti..
morph

Re: Curve

Post by morph »

inserisci le immagini come allegati al post... :)
nexzac

Post by nexzac »

Ciao,
si quello che chiedi sono comandi abbastanza basilari, ma mi sa che ti conviene continuare con qualche tutorial x capire bene gli strumenti che cinema mette a disposizione x scegliere di volta in volta quello adatto alla situazione.
In questo caso, nell'esempio che ti posto, ho un cubo (il muro), una spline che fa da profilo/percorso (finestra). la spline va copiata 2 volte xchè va usata sia nell'estrusione nurbs x bucare il muro con una booleana e sia come profilo da mettere nella sweepnurbs (insieme a una sezione) x fare il contorno della finestra.
Cmq l'esempio spiega tutto bene credo ;)
Attachments
ESEMPIO BOLE E SWEEP.jpg
ESEMPIO BOLE E SWEEP.rar
(9.97 KiB) Downloaded 23 times
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao, per i metodi segui pure le indicazioni che ti sono state date, in più ti segnalo questo comodo plug-in gratuito per generare automaticamente spline curve x finestre ed aperture di vario genere:
http://www.dns-plugins.de/archSpline.php

ciaps
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
morph

Post by morph »

:) grazie ne approfitto anche io :)
ClaudioMig88

Post by ClaudioMig88 »

Grazie di cuore a tutti, il problema è risolto, mi sto cimentando nella modellazione di cinema 4d....A presto:-)
  • Advertising
Post Reply