Problema sfumatura (antialiasing?)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
didosoft

Re: Problema sfumatura (antialiasing?)

Post by didosoft »

Se l'effetto è sul file .psd generato dal multipass, dovresti provare in Photoshop a convertire il profilo colore dell'immagine in "sRGB...".
Mentre sul file .tif (che è già solo livello sfondo) non dovresti avere quell'effetto.

Ciao. D.
Francesco85

Post by Francesco85 »

Allora...dopo tantissime prove e tentativi non riesco a capire quale sia il problema.
Ho ricreato la scena da zero su un nuovo file e non mi da nessun problema.
mi piacerebbe riuscire a capire dove sbaglio con il vostro aiuto.
Grazie
Francesco
didosoft

Post by didosoft »

Ma quell'effetto compare anche nel risultante file .tif? (prova a 8 bit)
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Hai provato a copiare tutti gli oggetti della scena "difettosa" e ad incollarli in una scena nuova per vedere se ti ricrea il problema?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Francesco85

Post by Francesco85 »

In generale qualsiasi immagine generata da cinema mi presenta quel difetto una volta che la salvo con nome dal visualizzatore immagini.Per risolvere il problema fotografo l'immagine con cmd+shft+4e ovviamente perdo i livelli multipass.
Potreste allegarmi dei parametri di rendering corretti in particolare per quello che riguarda la voce Salva?
Comunque copiando e incollando gli oggetti su una nuova scena il problema persiste...Per risolvere il problema ho ricreato la scena da zero ho messo come formato jpeg 8 bit e finalmente ci siamo.
Attachments
Immagine 6.jpg
Francesco85

Post by Francesco85 »

Ho appena scoperto che salvando le immagini come targa 8 bit il difetto non si presenta :wink: ....ottimo...ma immagini con compressione .psd non so come produrle....
didosoft

Post by didosoft »

Mi sembra di capire che non sei espertissimo di formati fail grafici, e nemmeno io lo sono. Secondo me il problema ti si presentava sul file .pdf multipass e non sul normale risultato .tif piuttosto che .jpg o altro. Tant'è che mi viene da pensare che quell'effetto dipendesse dal profilo colore del file .psd multipass (linear color space).

Ciao. D.
Francesco85

Post by Francesco85 »

didosoft wrote:Mi sembra di capire che non sei espertissimo di formati fail grafici, e nemmeno io lo sono. Secondo me il problema ti si presentava sul file .pdf multipass e non sul normale risultato .tif piuttosto che .jpg o altro. Tant'è che mi viene da pensare che quell'effetto dipendesse dal profilo colore del file .psd multipass (linear color space).

Ciao. D.
Le sto provando tutte...alcuni file che esporto dall visalizzatore immagini come targa hanno comunque il difetto ma si aggiustano da photoshop tramite assegna profilo colore e in particolare metto RGB di lavoro: LCD colori.
Ma nel multipass il .pdf è di default?perchè io non ho mai scelto quella compressione.
Grazie per l'aiuto.
Francesco85

Post by Francesco85 »

Qualcuno potrebbe darmi consigli su come migliorare la scena?
Tenete presente che deve rimanere buia in quanto è un garage sotterraneo illuminato solo da tre striscie fluorescenti.
La cosa importante per me è rappresentare la luce nel modo più verosimile possibile.quindi, il neon di sinistra, per esempio, è importante che illumini la parete verticale con le tre porte e il pavimento ai piedi di quest'ultime, stesso discorso per i neon verticali sulla destra...
Grazie a tutti
  • Advertising
Post Reply