super computer in una super crisi economica

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Evanderiel

Re: super computer in una super crisi economica

Post by Evanderiel »

Chiedo scusa... in effetti non ho risposto alla domanda iniziale...

In ogni caso avere un titolo non vuol dire lavorare come tale, in particolare in Italia, in particolare se sei giovane. Lo studio dove lavoro al momento mi aveva assunto a progetto per alcune gare che sono piovute a raffica in quel periodo, ma adesso anche loro trovano poco e quello che riescono a fare si blocca perché ai committenti mancano i fondi (e sono architetti affermati, mica appena laureati).

Ora sono un "collaboratore", quindi in pratica mi pagano poco e quando hanno bisogno, ma prima mi era già andata bene che avevo quelli di soldi... miei ex compagni sono stati assunti anche a meno...

Chiuso l'off-topic pesante...

Ho letto anche io dei finanziamenti per i giovani che vogliono avviare un'impresa, però in effetti la vedo dura se effettivamente i clienti non ci sono o sono incerti.

La mia spesa è stata fatta in una prospettiva futura, perché lo studio non ha nessuno che sappia fare rendering e quindi roba da fare (poca adesso) ne ho, ma anche con la consapevolezza che possa essere un investimento attualmente "a fondo perduto".
E tra l'altro ho potuto farlo perché le mie "spese vitali" (casa e cibo) sono assorbite dal fatto che vivo ancora con i miei. Se avessi dovuto pagarmi affitti, bollette e così via, col cavolo che riuscivo a prendermelo.

La scelta del computer dipende anche da cosa devi fare e a che livello...

Io avevo come computer un portatile ASUS G2Sg (la top line gaming, ma cmq anche la più potente in generale, della ASUS ormai 3 anni fa), con un processore dual core e 4 Gb di RAM. Comprato per usarlo all'università (Cinema4D era il programma convenzionato), ho dovuto ridurre spesso la qualità per far girare i modelli e renderizzare...

Da 2 processi logici a 12, direi che la cosa è cambiata non poco. Con le stesse impostazioni mi ha fatto un rendering da 3h e mezza sul portatile in meno di 10 minuti.

Se è una cosa che si fa effettivamente per lavoro vale la pena di spendere e far pagare di conseguenza qualcosa di più per i lavori fatti, ma se non si ha la certezza di usarlo al massimo delle sue potenzialità, forse è meglio rivolgersi ad un rivenditore che ti assembli un PC in grado di essere "potenziato" successivamente.

Il mio, per esempio, inizialmente costava 4000 €, ma alcune cose (tipo la doppia scheda video) costavano tanto e potevano essere aggiunte in seguito se ce ne fosse stata la necessità, quindi le ho eliminate... Avrei anche potuto metterci 24 Gb di RAM (come mi sarebbe piaciuto), ma per ora 12 sono più che sufficienti...

Il problema delle offerte "tutto compreso" che trovi su internet è che poi non sai bene a chi rivolgerti per l'assistenza e di non poterci mettere mano in sicurezza se vuoi migliorarlo...

PS. Se sei curioso, ti posso postare il rendering originale da 3h e 30, e quello finale, da circa 5 ore con vray (ma di ben altra qualità e a risoluzione maggiore).

PPS. Cosa fai come grafico? Anche io faccio il grafico a tempo perso (ovvero niente di regolare).
GionniFara

Post by GionniFara »

io ho ciminciato a fare grafica da qualche mese..adesso sto cercando lavoro...
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
Evanderiel

Post by Evanderiel »

Purtroppo in italia la grafica non è messa benissimo... solo le aziende maggiori hanno una mezza idea di cosa sia il marketing e la pubblicità.
Io ho cantato in un coro e facendo loro anche le locandine continuo a sorprendermi di come la gente faccia fatica a capire quali sono i meccanismi di una buona grafica...

Per esempio sono anni che chiedo di cambiare logo del coro (che a mio parere è anonimo, illeggibile e difficile anche da inserire in un qualsiasi documento), ma nonostante gli abbia spiegato tutte le motivazioni hanno sempre rifiutato (e glielo facevo pure gratis... mah...).

Allo stesso modo ho dovuto faticare un po' per proporre una locandina che non fosse la classica foto di opera d'arte famosa, anche se poi ha avuto più successo di quelle classiche (almeno a loro dire, quindi mi fido...).

Ho poi visto cose agghiaccianti... ora non canto più nel coro, ma di recente so che hanno fatto un concerto (invitati, io faccio le locandine delle produzioni pagate dal coro) dove sopra ad un Cristo crocefisso c'era un carattere tipo Joker...

Come si diceva in un'altra discussione in Italia non c'è ancora una cultura diffusa della pubblicità e della grafica. Tutti magari ci facciamo abbindolare da quello che vediamo più bello, ma sembra non si riesca a capirlo quando si è dall'altra parte della barricata, quindi si risparmia sui rendering, sulla parte grafica e così via. E ovviamente risparmiando su questo, si creano anche poche opportunità di lavoro per i grafici/modellatori/renderisti...
  • Advertising
Post Reply