studiare per cg architect

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
reone

studiare per cg architect

Post by reone »

ciao ragazzi
volevo sapere se qualcuno di voi conosca una scuola dove sia possibli diplomarsi in
cg-architect o qualcosa di questo tipo.
Ho fatto delle ricerche in rete e pare nn sia l`unico a cercare e a nn trovare niente del genere. Il che mi sembra piuttosto strano visto che di persone che si occupano di visualizzazione di architettura ce ne sia a palate. Non sembra anche a voi?
Tra l`altro la cosa ancor piu strana è il fatto che nonostante le 3d artist school piu rinnomate si trovino negli usa e in canada sembra nn esserci studi importanti di visualizzazione architettonica da quelle parti...mentre in Europa ad esempio c`è la mir e la luxigon che credo siano le migliori al mondo!
Zion

Re: studiare per cg architect

Post by Zion »

Ciao Reone,

se guardi tra i profili di questi studi da te citati o di altri studi di visualizzazione simili (come ad esempio Labtop, Rendertaxi, Vyonyx, Bloomimages, Isochrom,lo stesso Stephan Laub,etc.) sono tutti fondati e gestiti da architetti.

Se guardi ad esempio le bio di Bloomimages e Philipp Schaerer che lavorano/hanno lavorato con i tuoi connazionali Herzog & de Meuron, vedi che sono tutti architetti ed hanno cominciato lavorando all'interno dello studio stesso, la stessa cosa per i Vyonyx che erano tutti architetti di Foster e così via.

Evidentemente in questo campo specifico è necessario essere architetti per poter portare avanti lavori che richiedono anche scelte architettoniche.

Ti linko anche un'intervista a Luxigon dove è spiegato quanto e come l'essere architetto conta in questo tipo di professione.

Poi ovviamente ci saranno lesolite rare eccezioni che confermano la regola.

Il discorso USA è un po più complesso, perchè si tratta di un'architettura e di tradizioni completamente diverse e, soprattutto a livello "commerciale" funziona in maniera completamente diversa rispetto a qui in Europa.

Spero di esserti stato d'aiuto.
GEA DUA BE
GMP berlin
reone

Re: studiare per cg architect

Post by reone »

Grazie Zion. Si avevo gia guardato in questi profili e infatti studio architettura. Ho anche gia lavorato in uno studio di visualizzazioni (come praticante) piuttosto importante qui a Zurigo. Pero mi chiedevo se esistesse una scuola per questo genere di lavoro cosi diffuso. Essere architetti chiaramente aiuta a leggere i piani...ma sono convinto del fatto che sia una cosa che si possa imparare in pochi mesi e che sia piu importante avere un rendering di un certo effetto: quindi curare le luci, le texture, l`inquadratura. Tutti aspetti che spesso vanno oltre l`architettura (anche se vengono in parte trattati nel nostro mestiere). Insomma una scuola che sia direttamente collegata con il lavoro che intendo intraprendere.
  • Advertising
Post Reply