Problema a creare una luce per il mio lavoro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
finalrender

Problema a creare una luce per il mio lavoro

Post by finalrender »

Salve a tutti, vorrei postare una domanda... diciamo... ripetuta, persino anche da me stesso, quindi chiedo scusa se la riformulo. I risultati non mi sono stati di aiuto. Vorrei sapere per favore come cacchio si fa a creare un raggio di luce, magari che abbia persino una forma personalizzata. Ho letto che bisogna prendere una solido, modificarlo e metterlo dentro la luce infinita ma per quanto sia banale e anche molto chiara questa operazione, a me non risulta nessun raggio di luce. Dovrei creare 4 luci per questo lavoro che vedete qui in basso. Vi prego di aiutarmi o magari di indirizzarmi in un topic. Malgrado ho cercato, mi dava dei risultati a spezzoni, ma non ho trovato le giuste risposte. Grazie
Attachments
Luce.jpg
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
renxo

Re: Problema a creare una luce per il mio lavoro

Post by renxo »

ciao
innanzitutto dimmi che motore di render utilizzi... quello base di cinema4d, AR o altro?

poi non mi è molto chiaro il risultato che vuoi ottenere: le quattro luci cosa sono (nella scena)?
finalrender

Post by finalrender »

renxo wrote:ciao
innanzitutto dimmi che motore di render utilizzi... quello base di cinema4d, AR o altro?

poi non mi è molto chiaro il risultato che vuoi ottenere: le quattro luci cosa sono (nella scena)?
Ciao, si allora... motore di cinema.

Queste quattro luci dovrebbero essere quasi sferiche. Dovrebbero illuminare per un raggio di circa 300° e poco piu'. Le 4 lampade sono lampade sferiche. In verita' come puoi vedere non ci sono lampadine al loro interno, volevo fare una cosa piu leggera. Pero' se devo modellare per forza una lampadina lo faro'. Non so se appunto la luce (sempre parlando di 3d) dipende appunto dalla modellazione di una vera e propria lampadina o se si puo' fare gia' da cosi'. Dimmi tu...
Attachments
Sferiche.jpg
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
finalrender

Post by finalrender »

Un esempio di una lampione che emette la sua luce. Il mio invece dovrebbe trasmettere una luce piu' sfumata e sferica.
Attachments
Esempio.jpg
Esempio.jpg (15.98 KiB) Viewed 1301 times

FinalRender
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Cominciamo dai due errori concettuali:
primo: pigiando Crtl+F1 avresti già risolto
secondo:
modificarlo e metterlo dentro la luce infinita
Non Infinita: una Luce Area
Luce Area>>Details>>Area Shape>>dal menù a discesa>>Sphere>>Falloff>>dal menù a discesa>>Linear
A questo punto metti la spunta su "Show in Render" e aggiusta il Falloff, colore, e quel che serve: fatto.
finalrender

Post by finalrender »

62VAMPIRO wrote:Cominciamo dai due errori concettuali:
primo: pigiando Crtl+F1 avresti già risolto
secondo:
modificarlo e metterlo dentro la luce infinita
Non Infinita: una Luce Area
Luce Area>>Details>>Area Shape>>dal menù a discesa>>Sphere>>Falloff>>dal menù a discesa>>Linear
A questo punto metti la spunta su "Show in Render" e aggiusta il Falloff, colore, e quel che serve: fatto.
Scusami, ho cancellato la risposta dove dicevo che ancora non avevo risolto! Ora ci sono riuscito, ho dovuto rimpicciolire moltissimo la bolla bianca, cosi' faceva luce sia dentro la sfera che fuori! Ti faccio vedere l' immagine, dimmi tu :)
Attachments
Immagine di prima con al sfera grossa
Immagine di prima con al sfera grossa
Immagine di ora, la sfera e' messa dentro la lampada
Immagine di ora, la sfera e' messa dentro la lampada

FinalRender
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ottimo direi: adesso puoi aumentare l'Intensità e "giocare" sui parametri di Falloff...........
renxo

Post by renxo »

ma scusami non fai prima a fare un materiale con luminanza e alone attivi?
Attachments
esempio01.jpg
esempio01.jpg (36.58 KiB) Viewed 1286 times
finalrender

Post by finalrender »

L' avevo provato partendo da zero, ma proprio quell' effetto non me lo dava. E poi forse il raggio e' determinato da una sola "percentuale", quindi una barra della percentuale. L' effetto non sarerebbe stato uguale. Mentre con la luce aerea che vedi, la personalizzazione si poteva appunto effettuare tramite i due cerchi (scusa se non ricordo il termine preciso). Li ho evidenziati in rosso e verde.

Naturalmente... grazie ad entrambi per l' aiuto! :D Con questa tecnica e' possibile anche personalizzare la forma della luce? Capace che sto cambiando argomento... ma se volessi fare una scia ondulata la tecnica e' la stessa? Magari varia solo qualcosina?
Attachments
Raggi-.jpg

FinalRender
finalrender

Post by finalrender »

Non mi sto auto-rispondendo, ho messo i lampioni nel progetto e noto che allargare il raggio e' un po' irrealistico o esagerato, dove potrei andare per sfumare i contorni?

PS: generalmente parlando qualcuno si sente di aiutarmi ad ingrandire questo paesaggio cittadino?
Attachments
Sfumatura.jpg

FinalRender
  • Advertising
Post Reply