Salve .
Come mostro nell'immagine ho realizzato un semplice canale inserendo due spline identiche all'interno di una Loft Nurbs. Ho poi realizzato una semisfera e con il plugin PlaceonPoint2 ho piazzato una Omni con intensità 3% ed ombre "Area" per simulare una Skydome. Il problema sono tutte quelle striscie d'ombra che non so da cosa dipendano, non dalla skydome, dato che con una sola semplice Omni il problema persiste, neanche dal materiale.
Ho cercato di giocare con i parametri dell'ombra Area, notando che all'aumentare della risoluzione d'ombra il problema si attenua un po'. Poi ho giocherellato anche con i parametri delle Spline (Additiva, Normale, Uniforme...) e dell'oggetto Loft Nurbs... ma non riesco a risolvere. Aumentando di parecchio (un centinaio) le suddivisioni del Loft Nurbs, le striscie un po' svaniscono, ma ottengo un oggetto molto pesante .
Grazie Mediac,
no no.. le ombre le vorrei eliminare... a me serviva una superficie lisssia
per quel che riguarda una boolean con una sfera non credo di aver capito... oltre la conca\canale elissoidale a me servivano anche i ripiani alti laterali, dall'immagine non si vede, ma lateralmente al canale la spline continua piana e diritta.
quello dovrebbe proprio essere un problema delle ombre con mappa troppo morbida, a volte capita mettendo un fondale infinito (un fondale curvo tipo quello dei teatri dietro l'oggetto) e utilizzando ombre morbide...se le lasci standard appaiono tutte quelle righe
iniziando ad aumentare la mappa dell'ombra via via spariscono.
Ho provato col variare il Limite Angolo del Tag Phong e ad aumentare la mappa d'ombra... i risultati miglioravano, ma le striscie non svanivano del tutto.
L'unica soluzione par essere quella di piazzare la Lorf Nurbs sotto un'Hyper Nurbs
aspetta, prova ad attivare il bias assoluto nelle ombre, o toglierlo, ora non ricordo...
E' un problema di accavallamento delle ombre morbide sui poligoni...
sono morbide le ombre?
Ciao, ho riscontrato anch'io questo problema con le ombre morbide, sulla versione 9.5 di un amico.
Aumentando il bias si attenua, anche aumentando la ris. della mappa migliora, però non siamo riusciti a eliminarlo del tutto.
Facci sapere l'evolversi della faccenda.
Dunque.. si.. effettivamente togliendo il "Bias Assoluto" i risultati migliorano, ma non del tutto... permane sempre un sottofondo (le ombre sono Morbide, ho provato con Area, e benché i risultati vanno bene i tempi son troppo lunghi), togliendo il bias assoluto e aumentando la mappa d'ombra e modificando i valori del Phong, le strisciate sembrano sparire, ma ci impiega troppo tempo , a parità di risultato e con tempi minori par meglio utilizzare l'hypernurbs.
FOLLOW US