Due domade da un principiante

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lidas

Due domade da un principiante

Post by lidas »

Ciao a tutti intanto,
sono un nuovo iscritto, e anche un nuovo utilizzatore di questo software, sono un videoperatore subacqueo e volevo tramite questo software dare un tocco più professionale ai miei video, qui però chiedo il vostro aiuto, senza aprire due topic faccio due domande, ditemi se sbaglio,
1° vorrei creare un intro ai miei video, tipo per capirci, la sigla del TG non ricordo se 1o2 comunque c'è la terra che gira con delle immagini che cambiano attorno ad essa, il sole che sorge, poi si si dovrebbe zummare fino ad arrivare al punto dove ho fatto quel video. Più o meno spero di avermi fatto capire, il problema è che non so se questo posso farlo co C4D e da dove comminciare.
2° mi piacerebbe creare in C4D i modelli dei relitti e dei posti che vedo sott'acqua per poter dare l'idea alla gente di quello che ho visto

Cosa ne pensate
Riuscite a darmi una mano
Grazie
myskin

Re: Due domade da un principiante

Post by myskin »

ciao lidas, benvenuto!
Si, certo: si può fare tutto quello che chiedi! Per avere un idea guarda il sito della maxon. C4d viene sempre più usato , per quanto ne so', nei broadcast proprio per creare sigle, animazioni, ecc.
Ovvio che bisogna studiare e lavorarci un po', non si fa tutto schiacciando un tasto; ma sicuramente è tra i programmi più facili da imparare anche se puoi approfondirlo a livelli altamente professionali se occorre (e non si finisce mai di esplorarlo completamente!).
Se però cerchi qualcosa di navigabile autonomamente dagli utenti finali (come dei videogiochi), no; eventualmente puoi esportare il lavoro fatto con C4d in un motore per videogiochi, che ti consentirebbe l'interattività.
ciao!
lidas

Post by lidas »

GRAZIE,
il primo punto ho anche cominciato a capire come farlo il problema è come faccio a disegnare un modellino 3d partendo da un disegno o da una foto
Grazie
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Lidas,
ci sono diverse tecniche di modellazione che poi uno utilizza secondo le proprie necessità e preferenze a seconda delle situazioni.

Inizia a guardarti qualche tutorial sul box modeling e sul point to point modeling (modellazione punto per punto).

Nella sezione tutorial del sito ne trovi qualcuno.

Ciao e benvenuto.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
lidas

Post by lidas »

allora mi sono guardato un po in giro m non ci ho capito molto, vi allego un'immagine di quello che vorrei far diventare il mio modellino 3d c'è qualche persona paziente tra di voi che mi aiuta a partire almeno non chiedo che mi venda fatto il modello
Grazie
Attachments
images-1.jpeg
images-1.jpeg (4.14 KiB) Viewed 645 times
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Purtroppo non è questione di partire... è questione di capire le tecniche.
Che poi si segua un tutorial su come realizzare una tazzina o un viso, non c'è differenza.
Una volta appreso come modellare, puoi teoricamente realizzare qualunque cosa.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
lidas

Post by lidas »

Ho visto alcuni tutorial sulla modellazione punto su punto ma sinceramente il mio problema è proprio capire come si comincia

se invece guardo il primo punto del mio topic ho capito guardando dei tutorial e sono abbastanza contento di quello che sono riuscito a fare
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

lidas wrote:Ho visto alcuni tutorial sulla modellazione punto su punto ma sinceramente il mio problema è proprio capire come si comincia
Scusa ma in che senso? nel tutorial che hai visto ci sarà anche un inizio, no? :roll:

Si inizia naturalmente procurandosi delle blueprints del nostro soggetto, e sistemandoli nella scena ecc...

Ad ogno modo per il tuo soggetto ti consiglierei di utilizzare il box modeling, e di vedere soprattutto il tuo oggetto, non come un oggetto unico, ma come un insieme di oggetti (che in questo caso sono veramente tanti) che costituiscono la nave e che vanno modellati separatamente... magari ognuno con tecniche differenti.

Sicuramente ti aiuterà osservare delle immagini di riferimenti di ciò che vuoi realizzare.
8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
  • Advertising
Post Reply