Come sfruttare la scheda grafica su C4D
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Come sfruttare la scheda grafica su C4D
Grazie x la pazienza datami e spero di non aver sbagliato a scrivere il post nel posto sbagliato del forum.
Re: Come sfruttare la scheda grafica su C4D
Non sono un esperto di hardware ma credo che pochi motori di render (octane, mental ray..ecc) sfruttino la Gpu , ar3 e vray utilizzano solo la forza bruta del processore... strano che un mac non riesca a lavorare con un render in corso..che Mac usi?fausto wrote:Buon giorno a tutti voi del forum di C4D, mi sono appena iscritto e vorrei subito disturbarvi con un quesito. Dunque io sono totalmente novizio del mondo 3D. Mi occupo principalmente di montaggio video/audio. Siccome sono un utente Mac e mi piacerebbe iniziare col mondo della grafica in 3D ho scelto Maxon Cinema 4D Studio R12. Lo vorrei utilizzare sopratutto x il compositing di scene da inserire su Final cut pro, Motion, e Shake. Ho notato con mio entusiasmo che C4D è molto potente e al tempo stesso semplice x chi come me non sa nulla. Però ho una domanda/curiosità da dire a voi esperti del settore. Perchè C4D nel rendering finale non sfrutta le potenzialità della mia scheda grafica (che lui stesso mi dice "La tua scheda grafica ha tutte le estensioni necessarie per OpenGL migliorato") e sfrutta solo le CPU facendomele lavorare al 100%? e di conseguenza il mac non può essere usato con altri programmi nel mentre lui fa rendering? in Preview (diciamo così) se gli dico fammi il rendering via hardware, lui sfrutta si la GPU lasciando al 50% le CPU, ma il rendering risulta essere ben lontano dalla qualità di quello finale (che lui chiama "Full"). Come mai ciò? nel mondo del 2D (diciamo così) cioè del compositing e del montaggio video il rendering dei video viene fatto oltre che con le CPU anche dalla GPU grazie all'OpenCL. Come mai nel 3D (dove è fondamentale la grafica) proprio nel rendering (la parte più disgraziata del calcolo) non viene sfruttata la potenza della scheda grafica? sono io che non ho settato bene il programma?
Grazie x la pazienza datami e spero di non aver sbagliato a scrivere il post nel posto sbagliato del forum.
Luca
si effettivamente chiedo scusa perchè solo dopo facendo un giro su C4D zone ho capito che x ora (e spero solo x ora) Maxon non sfrutta la potenza delle GPU nel fare rendering ma solo le CPU. un vero peccato.
Spero ad un prox aggiornamento da parte di maxon perchè non ha senso non sfruttare i 32 core grafici della mia geforce 9600M GT ma solo i 2 core del mio Intel core 2 Duo. Certo i colli di bottiglia ci sono e la potenza delle CPU non sono quelle delle GPU, ma chi ha schede come la quadro 4000 che non hanno 32 core grafici ma centinaia e non li possono sfruttare nel rendering, non ha proprio senso. :-)
Un senso lo ha: se per implementare lo sfruttamento della GPU, Maxon aumenta il costo della licenza (visto che ci sarebbe del lavoro da fare, e non poco, e che andrebbe giustamente renumerato) beh.............personalmente ritengo lo sfruttamento della GPU se lo possano anche tenere.Spero ad un prox aggiornamento da parte di maxon perchè non ha senso non sfruttare i 32 core grafici della mia geforce 9600M GT ma solo i 2 core del mio Intel core 2 Duo.
Per Max e per Maya: stiamo parlando di software che costano il doppio di Cinema e quindi i costi dell'implementazione per le GPU già ci sono nel costo finale del software.
Non è un dramma se la GPU non viene coinvolta nel rendering. Può essere che le prossime versioni di Cinema lo prevedano, ma anche a sentire la comunità internazionale, l'argomento non è poi così sentito.
-
- Advertising
FOLLOW US