Come sfruttare la scheda grafica su C4D

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
fausto
Posts: 4
Joined: Fri May 27, 2011 4:15 pm

Come sfruttare la scheda grafica su C4D

Post by fausto »

Buon giorno a tutti voi del forum di C4D, mi sono appena iscritto e vorrei subito disturbarvi con un quesito. Dunque io sono totalmente novizio del mondo 3D. Mi occupo principalmente di montaggio video/audio. Siccome sono un utente Mac e mi piacerebbe iniziare col mondo della grafica in 3D ho scelto Maxon Cinema 4D Studio R12. Lo vorrei utilizzare sopratutto x il compositing di scene da inserire su Final cut pro, Motion, e Shake. Ho notato con mio entusiasmo che C4D è molto potente e al tempo stesso semplice x chi come me non sa nulla. Però ho una domanda/curiosità da dire a voi esperti del settore. Perchè C4D nel rendering finale non sfrutta le potenzialità della mia scheda grafica (che lui stesso mi dice "La tua scheda grafica ha tutte le estensioni necessarie per OpenGL migliorato") e sfrutta solo le CPU facendomele lavorare al 100%? e di conseguenza il mac non può essere usato con altri programmi nel mentre lui fa rendering? in Preview (diciamo così) se gli dico fammi il rendering via hardware, lui sfrutta si la GPU lasciando al 50% le CPU, ma il rendering risulta essere ben lontano dalla qualità di quello finale (che lui chiama "Full"). Come mai ciò? nel mondo del 2D (diciamo così) cioè del compositing e del montaggio video il rendering dei video viene fatto oltre che con le CPU anche dalla GPU grazie all'OpenCL. Come mai nel 3D (dove è fondamentale la grafica) proprio nel rendering (la parte più disgraziata del calcolo) non viene sfruttata la potenza della scheda grafica? sono io che non ho settato bene il programma?
Grazie x la pazienza datami e spero di non aver sbagliato a scrivere il post nel posto sbagliato del forum.
User avatar
mister_4d
Posts: 582
Joined: Mon May 19, 2008 8:25 pm
Location: torino

Re: Come sfruttare la scheda grafica su C4D

Post by mister_4d »

fausto wrote:Buon giorno a tutti voi del forum di C4D, mi sono appena iscritto e vorrei subito disturbarvi con un quesito. Dunque io sono totalmente novizio del mondo 3D. Mi occupo principalmente di montaggio video/audio. Siccome sono un utente Mac e mi piacerebbe iniziare col mondo della grafica in 3D ho scelto Maxon Cinema 4D Studio R12. Lo vorrei utilizzare sopratutto x il compositing di scene da inserire su Final cut pro, Motion, e Shake. Ho notato con mio entusiasmo che C4D è molto potente e al tempo stesso semplice x chi come me non sa nulla. Però ho una domanda/curiosità da dire a voi esperti del settore. Perchè C4D nel rendering finale non sfrutta le potenzialità della mia scheda grafica (che lui stesso mi dice "La tua scheda grafica ha tutte le estensioni necessarie per OpenGL migliorato") e sfrutta solo le CPU facendomele lavorare al 100%? e di conseguenza il mac non può essere usato con altri programmi nel mentre lui fa rendering? in Preview (diciamo così) se gli dico fammi il rendering via hardware, lui sfrutta si la GPU lasciando al 50% le CPU, ma il rendering risulta essere ben lontano dalla qualità di quello finale (che lui chiama "Full"). Come mai ciò? nel mondo del 2D (diciamo così) cioè del compositing e del montaggio video il rendering dei video viene fatto oltre che con le CPU anche dalla GPU grazie all'OpenCL. Come mai nel 3D (dove è fondamentale la grafica) proprio nel rendering (la parte più disgraziata del calcolo) non viene sfruttata la potenza della scheda grafica? sono io che non ho settato bene il programma?
Grazie x la pazienza datami e spero di non aver sbagliato a scrivere il post nel posto sbagliato del forum.
Non sono un esperto di hardware ma credo che pochi motori di render (octane, mental ray..ecc) sfruttino la Gpu , ar3 e vray utilizzano solo la forza bruta del processore... strano che un mac non riesca a lavorare con un render in corso..che Mac usi?

Luca
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
User avatar
Bluvetr0
Posts: 310
Joined: Sat Jun 14, 2008 7:33 pm

Re: Come sfruttare la scheda grafica su C4D

Post by Bluvetr0 »

Ciao. Se cerchi nel forum abbo già espresso molto tempo fa il tuo stesso pensiero. La GPU è utilizzata da 3D Studio Max e finalmente (notizia abbastanza fresca) Da Maya. Speriamo che anche alla Maxon ci riescano.
Image
fausto
Posts: 4
Joined: Fri May 27, 2011 4:15 pm

Re: Come sfruttare la scheda grafica su C4D

Post by fausto »

Buon giorno mister 4d, Io uso un macbook pro 17 unibody del 2009. C4D gira tranquillamente ma lei capisce che se C4D fa rendering e mi tiene le cpu al 100% io non posso fare rendering con compressor :-)
fausto
Posts: 4
Joined: Fri May 27, 2011 4:15 pm

Re: Come sfruttare la scheda grafica su C4D

Post by fausto »

buon giorno Bluvetr0
si effettivamente chiedo scusa perchè solo dopo facendo un giro su C4D zone ho capito che x ora (e spero solo x ora) Maxon non sfrutta la potenza delle GPU nel fare rendering ma solo le CPU. un vero peccato.
Spero ad un prox aggiornamento da parte di maxon perchè non ha senso non sfruttare i 32 core grafici della mia geforce 9600M GT ma solo i 2 core del mio Intel core 2 Duo. Certo i colli di bottiglia ci sono e la potenza delle CPU non sono quelle delle GPU, ma chi ha schede come la quadro 4000 che non hanno 32 core grafici ma centinaia e non li possono sfruttare nel rendering, non ha proprio senso. :-)
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Come sfruttare la scheda grafica su C4D

Post by 62VAMPIRO »

Spero ad un prox aggiornamento da parte di maxon perchè non ha senso non sfruttare i 32 core grafici della mia geforce 9600M GT ma solo i 2 core del mio Intel core 2 Duo.
Un senso lo ha: se per implementare lo sfruttamento della GPU, Maxon aumenta il costo della licenza (visto che ci sarebbe del lavoro da fare, e non poco, e che andrebbe giustamente renumerato) beh.............personalmente ritengo lo sfruttamento della GPU se lo possano anche tenere.
Per Max e per Maya: stiamo parlando di software che costano il doppio di Cinema e quindi i costi dell'implementazione per le GPU già ci sono nel costo finale del software.
Non è un dramma se la GPU non viene coinvolta nel rendering. Può essere che le prossime versioni di Cinema lo prevedano, ma anche a sentire la comunità internazionale, l'argomento non è poi così sentito.
fausto
Posts: 4
Joined: Fri May 27, 2011 4:15 pm

Re: Come sfruttare la scheda grafica su C4D

Post by fausto »

Si certo son d' accordo con te. Ma credo che il prezzo non salirebbe poi più di tanto e una tecnologia del genere alla Maxon non farebbe male. Non è essenziale quello si, ma... chissà ;-) certo il paragone rispetto ad altri applicativi (come Maya ad esempio) non può reggere perchè il costo di questi ultimi è davvero notevole. Io sto usando la demo della versione Studio ma se decido l'acquisto punterei (x le mie esigenze di videomaker) alla versione BroadCast. Costa poco più di mille euro e x me sarebbe perfetta. Risparmiando un bel pò rispetto alla Studio che ha funzioni che io non saprei che farmene. Alla fine se penso che con la suite di Apple Final Cut Studio (1000 euro già spese) e con altri 1000 mi prendo il C4D BroadCast, con un totale di poco più di 2000 euro mi porto a casa una suite fra NLE, Audio, compositing, Colorist, e grafica animata in 3D da paura, e il costo non è affatto eccessivo. Con la metà di quello che si spende con Maya qui ti prendi tutto. Un plauso va alla Maxon che mi ha dato un programma semplice, potente, in italiano, che gira su tutto praticamente, ad un prezzo abbordabile. Quindi mi sa che appena mi scade la demo di questa mi decido x l'acquisto della versione BroadCast.
  • Advertising
Post Reply