dividere in più segmenti un elemento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
spark

dividere in più segmenti un elemento

Post by spark »

salve è da poche che uso c4d e mi servirebbe un aiutino, ho disegnato una città in cad, l'ho portata in c4d, quando faccio un esplosione o frantumo la città i segmenti sono pochi e soprattutto sono triangolari, mi aiutate a capire se si possono avere più segmenti e non far dei pezzi a forma di triangolo? grazie in anticipo
62VAMPIRO

Re: dividere in più segmenti un elemento

Post by 62VAMPIRO »

Non sono sicuro di aver capito bene............
In Cinema c'è una funziona che trovi nel menù Functions che serve a detriangolare una mesh: vai in modalità Polygons>>menù Selection>>Select All. Poi menù Functions>>Untriangolate>>spunta su Create N-gons e premi OK.
Però non sempre funziona a dovere poichè dipende tutto da come hai creato la mesh nel CAD e come l'hai esportata da lì in Cinema.
In altre parole: in Cinema non esiste una funzione che trasforma "magicamente" i triangoli in quadrangoli: l'unica è quella che ti ho detto, ma stà a vedere come è stata creata la mesh a monte............
Per i vari passaggi e menù, se non sai dove sono e cosa sono, premi Ctrl+F1 e dà un'occhiata al manule integrato che ti spiega dove trovarli.................
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

spark wrote:salve è da poche che uso c4d e mi servirebbe un aiutino, ho disegnato una città in cad, l'ho portata in c4d, quando faccio un esplosione o frantumo la città i segmenti sono pochi e soprattutto sono triangolari, mi aiutate a capire se si possono avere più segmenti e non far dei pezzi a forma di triangolo? grazie in anticipo
Ciao Spark, questo plugin potrebbe tornarti utile:
http://nitro4d.com/blog/freebies/thrausi-1-10/

Comunque anche usando il deformatore Explosion FX puoi gestire i frammenti come vuoi.
Se vai nel tab Cluster infatti potrai indicare dal menu Cluster Type, come deve frammentarsi l'oggetto... puoi scegliere che lo faccia lui in automatico, o creare delle selezioni di poligoni (salvandole tramite Selection tag) e Explosion FX userà quelle selezioni come frammenti durante l'esplosione.

p.s. Attenzione alle sezioni dove postate. Lo sposto in Funzioni Generiche.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
spark

Post by spark »

grazie ragazzi ora provo e vi faccio sapere.....
spark

Post by spark »

grazie ragazzi, vampiro ho provato come mi hai detto ma non ha funzionato, mentre con il plugin che mi ha fatto scaricare arkimed riesco a fare molti pezzettini ma sono sempre troppo grandi, il fatto è che sto facendo una città virtuale (light city) e mi servono dei pezzi inconsistenti, senza forma......ora il problema che mi sorge è se posso renderli inconsistenti tramite il materiale che gli andrò a mettere oppure se devo farlo prima, cmq grazie mille lo stesso.....molto gentili...
myskin

Post by myskin »

..e se usi funzioni -> suddividi? puoi rimpicciolire i poligoni dell'oggetto a piacimento!
Non ho compreso bene cosa intendi per "inconsistente".. c'è anche l'esplosione semplice: è piuttosto grossolana rispetto all'FX, e rende i pezzi delle sfogliette schiacciate! ma se vuoi far rimpicciolire e far sparire i pezzi dopo l'esplosione questa potrebbe essere una opzione.
spark

Post by spark »

quando uso il comando suddividi o hipernurbs i triangoli si vedono sempre, e poi è troppo pesante mi crascia il file, troppi pezzi, è una città intera, poi per il fatto dell'inconsistenza in poche parole dovrebbero essere oggetti di luce, però la luce non ha forma, quindi il mio problema è proprio quello, da premettere che l'esplosione è inversa che prima non si vede niente e poi piano piano si crea la città, e mentre si crea si vedono i triangoli, ho provato a suddividerli in tanti modi, ma il risultato non cambia......:-(
myskin

Post by myskin »

..eh be' si, dipende da quanto è grande la città.. e quanto hai spinto la suddivisione! :o
Comunque per l'esplosione inversa non c'è problema perché setterai la citta esplosa al fotogramma zero e la città "sana" al fotogramma n.
Comunque esplosione semplice l'hai provata? magari potresti anche metterci un materiale con luminanza e alone attivi, così da animarne l'intensità: all'inizio luce ed alla fine solo il colore del materiale, se è questo che volevi. E potendo giocare sulla dimensione finale, farla nascere dal nulla (zero) o dalla dimensione che vuoi (es. 0.1). Forse così, tra luminanza, alone e dimensioni ridotte.. forse li freghi 'sti triangoli! :P :lol:
  • Advertising
Post Reply