Face motion capture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
jonny-hop

Face motion capture

Post by jonny-hop »

Ciao ragazzi, sto impazzendo x trovare un programma compatibile con C4D per il face motion capture.
Leggendo in giro, il migliore è Faceware della image-metrics, ma funziona solo con maya e max.
volevo un programma simile che riconosca i movimenti facciali senza sensori o meglio solo con l'ausilio di piccoli pallini adesivi, funzionante solo con una camera.
Ne ho visti molti in giro buoni e meno, ma nessuno che scrive di essere compatibile con C4D.
E' un problema proprio di cinema che nn legge di dati generati x il Face mocap, o sono io che non ho trovato il programma giusto.
Avete idee?
grazie in anticipo
Arkimed
Moderatore

Re: Face motion capture

Post by Arkimed »

Ciao Jonny-hop, benvenuto.

Magari ci fosse per C4D :)

Come alternativa potresti utilizzare un programma di motion tracking (tipo PFtrack ecc..) che consente di tracciare, oltre ai movimenti di camera, anche il movimento di oggetti nella scena.

Naturalmente però dovresti utilizzare dei marker applicati sul viso dell'attore (tipo appunto dei bollini adesivi).

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
jonny-hop

Post by jonny-hop »

Grazie della risposta... :)
si x quello ci avevo gia pensato..ma può andar bene x i movimenti generali della testa...ma se volessi proprio catturare la mimica facciale?possibile nn ci sia nulla?
vediamo se qualcuno si è inventato qualcosa...
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao!

Mha, di integrato direttamete in cinema potrebbe esserci CineCAT ( http://www.scenespector.com/index.php?o ... &Itemid=50) anche se non sono sicuro possa essere cosi' specifico per quello che devi fare.
Posso chiederti da cosa nasce l'esigenza di essere integrato direttamente in cinema ? Normalmente per operazioni abbastanza complesse come può essere il motion capture, si utilizzano software dedicati che una volta completato il tracking permettono l'esportazione dei dati in formati compatibili con i maggiori pacchetti 3D (ad esempio PfTrack che diceva Arkimed, esporta in LWF che viene digerito perfettamente da cinema). Se l'applcazione è proprio il tracking della mimica facciale però, sinceramente non mi viene in mente niente di specifico..

vis.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

jonny-hop wrote:Grazie della risposta... :)
si x quello ci avevo gia pensato..ma può andar bene x i movimenti generali della testa...ma se volessi proprio catturare la mimica facciale?possibile nn ci sia nulla?
vediamo se qualcuno si è inventato qualcosa...
In realtà PFtrack è in grado di tracciare qualunque tipo di movimento per cui, "in teoria", quelli delle espressioni facciali, con opportuni marker, non dovrebbero fare eccezione.

Dico "in teoria" perché i movimenti facciali in effetti sono veramente minimi, però si potrebbe provare.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

girellando ho trovato questo, magari l'avevi già visto, cmq è segnalato su diversi forum di computergrafica:

http://www.zigncreations.com/zigntrack2.php

sembra anche economico ed esporta in bvh, che puoi aprire in cinema
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
jonny-hop

Post by jonny-hop »

Grazie infinite x le risposte ragazzi!
@visualtricks
Hai ragione in effetti dovevo spiegarmi meglio...x integrazione con c4d intendevo un programma nn direttamente interno a cinema ma un programma
che esporti dati che cinema riesce a leggere
tipo appunto LWF, BVH, TRC...programma specifico x il face mocap.
Si Zign track l'ho visto...ma nn mi sembrava il massimo in confronto a Faceware (che purtroppo esporta solo file IMPD).
Al massimo provo la versione trial di zign...e vediamo come reagisce...e se funziona anche se la persona non è in primo piano.

@Arkimed
Ho guardato un pò in giro e ci stanno un pò di video che usano SynthEyes x tracciare il viso con i marker..bisognerebbe provare.
Parlano molto bene in giro di PfTrack, e pure di SynthEyes, ma dicono che Matchmover Pro
su alcuni aspetti è migliore, tipo se la ripresa di fondo è molto sfuocata, i primi 2 fanno un pò fatica a fissare dei punti...
Voi che dite? che consigliate?senza far caso alla differenza di prezzo..se è un buon investimento..

Volevo chiedere anche un'altra cosa...riguardante il morphing ma nn so se chiedere qui o aprire un'altro argomento...
  • Advertising
Post Reply